Sampnews24
·18 Agustus 2025
Spezia Sampdoria, il modulo potrebbe cambiare a partita in corso: il punto della situazione

In partnership with
Yahoo sportsSampnews24
·18 Agustus 2025
La Sampdoria si appresta ad affrontare la sua prima sfida ufficiale della stagione, il derby di Coppa Italia contro lo Spezia, con un approccio tattico che si preannuncia molto flessibile. Se il modulo di partenza di mister Massimo Donati sarà il 3-5-2, come riportato da Il Secolo XIX, la squadra è pronta a cambiare pelle in corso d’opera. La chiave di questa trasformazione tattica sarà la posizione in campo di Simone Giordano, un giocatore in grado di ricoprire diversi ruoli e di adattarsi alle esigenze della partita.
La posizione in campo di Giordano sarà fondamentale per l’evoluzione tattica della Sampdoria. Inizialmente schierato come braccetto sinistro nella difesa a tre, il giocatore avrà la licenza di allargarsi a diventare un vero e proprio terzino, suo ruolo naturale. Questa sua capacità permetterebbe a mister Donati di passare al 4-2-3-1, un modulo più offensivo e in grado di sfruttare al meglio le qualità dei giocatori a disposizione.
Se la partita lo richiederà, la Sampdoria potrebbe dunque passare al 4-2-3-1. In questo caso, Depaoli si abbasserebbe sulla linea dei difensori, a formare una difesa a quattro, con Giordano sulla fascia sinistra. A centrocampo, la coppia Ferri-Bellemo si occuperà della mediana, mentre sulla trequarti sarà Liam Henderson ad avanzare. Ai suoi lati, Benedetti e Sekulov agiranno a supporto di Massimo Coda, l’unica punta di riferimento. Questo cambio di modulo, studiato e provato in allenamento, permetterebbe a mister Donati di avere un’opzione in più per sorprendere gli avversari e per adattare la squadra alle diverse fasi della partita. La Sampdoria è pronta a giocare una partita a scacchi tattica contro lo Spezia, e la flessibilità sarà la sua arma vincente.