PianetaSerieB
·7 Agustus 2025
💰 Serie C – Asse Catania-Samp, Guarascio cede mezzo Cosenza, il Giugliano anticipa la Juve Stabia: le ultime di calciomercato

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·7 Agustus 2025
Il calciomercato di Serie C è ormai nel pieno del suo svolgimento. Le squadre hanno le idee già chiare, anche in virtù di una programmazione che per molte era cominciata già da tempo. Una Serie C che ha scoperto la sua conformazione definitiva più tardi del solito a causa dei casi Brescia e SPAL e che vede diverse società ancora in difficoltà con l’iscrizione. Di seguito, riassunti, i principali movimenti di calciomercato di Serie C.
Il Cosenza è al lavoro per cedere diversi elementi che hanno mercato in cadetteria. Tra questi Dalle Mura, Venturi, Ricciardi e Florenzi.
Partendo da Dalle Mura, nonostante il recente no dell’Avellino che si era visto proporre il centrale scuola Fiorentina nelle scorse settimane, il centrale difensivo rossoblù – come riferisce CosenzaChannel.it -sarebbe molto vicino alla Carrarese: trattativa non ancora del tutto chiusa, ma che si può al momento considerare ai dettagli.
Anche Michael Venturi sembrerebbe prossimo a lasciare Cosenza per riabbracciare la Serie B. Seguito da numerose compagini cadette (tra cui Südtirol, Padova, Reggiana e Catanzaro), il centrale difensivo romagnolo si legherà alla fine con tutta probabilità alla neopromossa Virtus Entella. I Diavoli Neri, nelle scorse ore, hanno infatti piazzato l’affondo decisivo per il classe 99′, dalla cui cessione i Lupi incasseranno una cifra vicina ai 200.000 euro. Lo riferisce LaC News24.
In merito a Manuel Ricciardi, Massimiliano Alvini, tecnico del Frosinone, per completare l’organico con cui dovrà affrontare la prossima stagione, ha chiesto a gran voce un rinforzo per la fascia. Il tecnico, infatti, ha posto come priorità l’arrivo del centrocampista, sua vecchia conoscenza. Come apprendiamo dalla Gazzetta dello Sport, i ciociari hanno già raggiunto l’intesa con il ragazzo. Adesso i contatti sono stati avviati con il Cosenza per la cessione del cartellino. Come riportato da SportChannel214.it, i silani avrebbero proposto all’Avellino uno scambio tra Michele D’Ausilio e Manuel Ricciardi.
Concludendo con Aldo Florenzi, il giocatore continua a interessare – e non poco – all’Empoli. Come riferisce CalcioEmpoli.it, il problema, oltre che nella concorrenza di Frosinone e Reggiana, risiede però anche nella ferrea volontà del patron Eugenio Guarascio di monetizzare al massimo dalla cessione del classe 2002: il numero uno rossoblù, infatti, non si discosterebbe dalla richiesta da oltre 1 milione di euro già avanzata nelle scorse settimane alla controparte.
Il Catania potrebbe puntare su un giovane per rinforzare il reparto avanzato, un giovane catanese ma di proprietà della Sampdoria. Secondo quanto riferito da Sampnews24, il nome è quello di Simone Leonardi. Il classe 2005 è reduce dal prestito al Rimini ma lo scorso novembre ha segnato in B contro il Catanzaro. Lo riprende TuttoC.com
Il Giugliano piazza un colpo a centrocampo: secondo quanto raccolto da TuttoC.com, il club gialloblù ha chiuso per Roberto Zammarini. Il classe ’96, svincolato dopo l’ultima esperienza alla SPAL, firmerà un contratto biennale. Oltre all’Union Brescia, c’era anche la Juve Stabia sul centrocampista, ma i campani hanno bruciato la concorrenza.