gonfialarete.com
·19 Mei 2025
Serie A, ultima giornata: Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocheranno venerdì 23 maggio alle 20:45

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·19 Mei 2025
A 90 minuti dalla fine del campionato il vantaggio del Napoli sull’Inter è di un solo punto, resta dunque viva l’ipotesi di arrivo in parità: ma cosa dicono le regole del campionato? Sono cinque i criteri che servono per determinare l’ordinamento di classifica nel caso due (o più) squadre finiscano a parità di punti a fine campionato, ma per determinare le posizioni (e i verdetti) di scudetto e salvezza è previsto uno spareggio. Per definire la squadra campione d’Italia si tratterebbe di un match giocato in gara secca lunedì 26 maggio, senza supplementari e subito coi rigori in caso di pareggio.
Scudetto in palio nell’ultima serata del campionato. Possibile spareggio lunedì 26 maggio.
È ufficiale: le due partite decisive per l’assegnazione dello scudetto, Napoli-Cagliari e Como-Inter, si disputeranno venerdì 23 maggio alle ore 20:45. Lo ha deciso la Lega Serie A dopo una fase di trattative e polemiche che avevano fatto slittare il Consiglio.
Il contesto della decisione A 90 minuti dal termine del campionato, il Napoli è in testa alla classifica con un punto di vantaggio sull’Inter. Entrambe le squadre saranno in campo nello stesso orario per garantire la regolarità sportiva e mantenere l’equilibrio competitivo.
Il Napoli aveva chiesto espressamente di giocare il venerdì sera al Maradona per non concedere vantaggi temporali all’Inter. Di contro, i nerazzurri puntavano a scendere in campo giovedì 22, così da avere un giorno in più per preparare la finale di Champions League contro il PSG, in programma sabato 31 maggio a Monaco.
In mezzo alle posizioni divergenti dei club, anche le esigenze di DAZN, broadcaster del campionato, hanno giocato un ruolo chiave: l’emittente ha spinto per la programmazione venerdì sera, orario più appetibile per gli ascolti.
Il calendario completo della 38ª giornata Venerdì 23 maggio – ore 20:45 Napoli – Cagliari
Como – Inter
Sabato 24 maggio Bologna – Genoa (ore 18:00)
Milan – Monza (ore 20:45)
Domenica 25 maggio – ore 20:45 (in contemporanea) Atalanta – Parma
Empoli – Verona
Lazio – Lecce
Torino – Roma
Udinese – Fiorentina
Venezia – Juventus
Le partite del sabato coinvolgono squadre senza obiettivi di classifica. Le altre, con implicazioni per la corsa all’Europa e alla salvezza, si disputeranno tutte in contemporanea la domenica sera.
Eventuali spareggi: le date ipotetiche In caso di arrivo a pari punti tra Napoli e Inter, è previsto uno spareggio scudetto, che si giocherebbe lunedì 26 maggio alle 20:45. La sede più probabile è Roma, in quanto Milano – sede teoricamente designata da regolamento – non è considerata idonea in questo scenario.
Se dovesse rendersi necessario uno spareggio salvezza, l’andata si disputerebbe giovedì 29 maggio, con ritorno previsto per domenica 1° giugno, sempre alle 20:45.
Il commento del presidente della Lega Serie A Ezio Maria Simonelli, presidente della Lega Serie A, ha commentato così la decisione, intervenendo a Radio Anch’io Sport su Radio1 Rai:
“Stabilire la data per le gare scudetto non è stato semplice. Da un lato c’è la volontà di far vivere ai tifosi l’emozione di una vittoria in un giorno festivo, dall’altro dobbiamo garantire il giusto recupero all’Inter, che ha un appuntamento fondamentale con la finale di Champions League.”
Sulla sede dell’eventuale spareggio scudetto:
“Da regolamento si giocherebbe a Milano, ma in questo caso sarebbe improponibile. Roma è l’unica sede possibile.”
Langsung
Langsung
Langsung