
OneFootball
Emilio Scibona·12 Januari 2024
📊Serie A, la "classifica" dei falli subiti: Kvara il più "tartassato"

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Emilio Scibona·12 Januari 2024
La versione italiana del portale Transfermarkt.it ha reso noto la statistica sui falli subiti dai singoli giocatori della Serie A nel girone d’andata, diramando la top 10 dei giocatori più tartassati.
In cima alla classifica dei giocatori che hanno subito di più c’è Kvicha Kvaratskhelia, con 51 falli subiti: segno del fatto che, nonostante un girone d’andata più ombre che lui, il fantasista georgiano continua ad essere temuto per le sue doti tecniche dalle difese avversarie.
A completare il podio ci sono Mattia Zaccagni, secondo a 48 e Lewis Ferguson, che di falli ne ha subiti 43.
Non mancano nella top 10 complessiva le sorprese: spicca infatti al quarto posto la presenza di Folorunsho del Verona, non proprio un portatore di palla in senso stretto, che di falli ne ha subiti 40. Sei in più di quanti ne ha subiti Arthur della Fiorentina, che chiude la classifica assieme ad Ebosele, Cambiaghi e Ndoye, un’altra sorpresa considerando il minutaggio per vari motivi ridotto del giocatore del Bologna.
Qui il dato completo.
Com’era comunque prevedibile nella classifica spicca la presenza di esterni offensivi (5 più Ebosele, quinto di centrocampo ma con caratteristiche di spinta e Cambiaghi, che nell’Empoli fa la seconda punta) spesso impegnati in conduzione palla e per questo più soggetti a subire falli.