Serie A Femminile | Milan-Juventus Women | La partita | OneFootball

Serie A Femminile | Milan-Juventus Women | La partita | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Juventus FC

Juventus FC

·9 Februari 2025

Serie A Femminile | Milan-Juventus Women | La partita

Gambar artikel:Serie A Femminile | Milan-Juventus Women | La partita

Si chiude nel migliore dei modi la Regular Season di Serie A femminile per la Juventus, che al "Vismara" di Milano schianta il Milan con un netto 0-6, grazie alla tripletta di Cristiana Girelli e i sigill di Boattin, Bergamaschi e Vangsgaard

PRIMO TEMPO – GIRELLI SHOW E MILAN FRANASTORNATO

La Juventus entra in campo con il piglio giusto e prova a costruire il gioco, guadagnando campo con una manovra ordinata. Al 12’ prima vera occasione: Brighton ci prova in mischia, ma la difesa rossonera respinge con affanno. Poco dopo, Krumbiegel ha una chance d’oro al 14’, ma non riesce a trovare il tempo giusto per la conclusione.


Video OneFootball


Al 17’ Girelli va vicinissima al gol con un colpo di testa su cross di Boattin, ma la torsione è leggermente imprecisa e il pallone termina alto. La Juve però spinge e al 26’ arriva il meritato vantaggio: Cristiana Girelli svetta in area e con un colpo di testa glaciale batte Giuliani, portando avanti le bianconere.

Nemmeno il tempo di riorganizzarsi per il Milan che arriva il raddoppio. Un'azione in velocità da manuale orchestrata da Cantore e Bonansea e conclusa da Boattin, pronta a insaccare a porta vuota. Un uno-due micidiale che spezza le gambe alle rossonere.

Il Milan prova a reagire, ma non riesce a creare pericoli concreti. Al 30’ arriva un altro episodio chiave: fallo in area e calcio di rigore per la Juventus. Dal dischetto, Girelli è impeccabile e firma il 3-0, mettendo una seria ipoteca sulla partita.

Le padrone di casa accusano il colpo e la Juventus ne approfitta per chiudere definitivamente i conti al 39’. Krumbiegel accende la miccia sulla fascia, cross perfetto e ancora Girelli, con un imperioso stacco di testa, sigla la tripletta personale e si porta virtualmente a casa il pallone. È 4-0, con la partita praticamente chiusa prima dell’intervallo.

SECONDO TEMPO – CONTROLLO BIANCONERO E CLEAN SHEET

Nella ripresa la Juventus gestisce il ritmo senza mai concedere opportunità al Milan. Al 51’ Vigilucci prova una conclusione dalla distanza, ma Peyraud-Magnin è attenta e blocca senza problemi.

Il Milan alza il baricentro nel tentativo di trovare almeno il gol della bandiera, ma senza impensierire la difesa bianconera. Al 71’ l’unico vero brivido per la Juve, con Peyraud-Magnin costretta a un grande intervento per salvare la porta su una mischia pericolosa.

Negli ultimi minuti le bianconere amministrano il possesso senza rischiare nulla, e anzi vanno vicine alla cinquina, prima con Krumbiegel (traversa al 78') e poi con Lehmann, insidiosa quattro minuti dopo da destra. C'è solo Juve anche nel finale, con l'ex Giuliani a salvare la porta all'84' su Bergamaschi che si era involata verso di lei.

Negli ultimissimi minuti le bianconere allargano ancora lo score: prima con Bergamaschi, che riesce a siglare il gol dell'ex all'88', e poi con una gran conclusione di Vangsgaard al 92'.

Non c'è modo migliore di lanciarsi verso la Poule Scudetto.

Gambar artikel:Serie A Femminile | Milan-Juventus Women | La partita

I COMMENTI POST PARTITA

MASSIMILIANO CANZI

«Non bisogna perdere l’equilibrio, in qualsiasi momento; la strada è ancora molto lunga, anche se ovviamente avere un buon vantaggio è meglio. Arrivavamo da una partita in cui avevamo raccolto meno di quanto meritato, oggi con una prestazione simile abbiamo raccolto molto di più contro una squadra verso la quale abbiamo un grandissimo rispetto. Girelli? E’ in un periodo strepitoso, è una leader del gruppo e sono particolarmente contento per lei. La squadra nei mesi si è dimostrata incredibilmente compatta, sia in campo che fuori, è un motivo di orgoglio»

CRISTIANA GIRELLI

«Siamo molto contente, ma sappiamo che ci sono ancora un po’ di partite e i conti si fanno sempre alla fine. Ci viviamo ogni partita così, e manteniamo la nostra mentalità fino alla fine, perché adesso la Poule Scudetto sarà complicata e, dopo lo scorso anno, abbiamo una grande voglia di rivincita. Sono contenta, facciamo un calcio che ci fa divertire e creiamo tanto, forse avrei potuto anche segnare qualche gol in più in stagione, ma per ora sono soddisfatta».

VALENTINA BERGAMASCHI

«Non ho esultato per rispetto verso una società cui devo tanto; però sono contenta di avere aiutato la squadra a portare a casa i tre punti, è molto importante. Vincere aiuta a vincere, ci aiuta a prendere confidenza e fiducia, siamo davvero contente della nostra posizione in classifica. Avevo timore nell’affrontare il Milan, oggi, perché soprattutto in casa è forte, ma siamo arrivate qui con il giusto atteggiamento. Adesso si apre una fase molto impegnativa e non scontata, come dimostrano i vari risultati: sarà senz’altro una Poule Scudetto molto avvincente»

IL TABELLINO | MILAN - JUVENTUS WOMEN 0-6

Campionato Nazionale Serie A Femminile Tim - 18ª giornata- I fase Centro Sportivo Vismara (Milano), domenica 9 febbraio ore 15.00

Marcatrici: 25’pt Girelli (J), 27’pt Boattin (J), 30’pt rig. Girelli (J), 39’pt Girelli (J), 43’st Bergamaschi (J), 46’st Vangsgaard (J)

Milan: Giuliani, Koivisto, Cernoia, Sorelli (11’st Mesjasz), Mascarello, Stokic (1’st Dompig), Vigilucci, Renzotti (11’st Laurent), Ijeh (40’st Karczewska), Piga, Arrigoni (29’st Rubio Avila). A disposizione: Marinelli, Nadim, Fedele, Cesarini, Tornaghi. Allenatore: Bakker Suzanne

Juventus: Peyraud-Magnin, Lenzini (26’st Calligaris), Kullberg, Harviken, Krumbiegel, Brighton, Schatzer, Boattin (15’st Bergamaschi), (Cap), Cantore (26’st Beccari), Girelli (15’st Vangsgaard), Bonansea (35’st Lehmann). A disposizione: Rosucci, Bennison,Thomas, Capelletti, Gallo, Proulx. Allenatore: Canzi Massimiliano

Arbitro: Edoardo Manedo Mazzoni Assistenti: Alberto Rinaldi, Tommaso Mambelli IV Ufficiale: Marco Menozzi

Ammoniti: 11’pt Sorelli (M)

Prossimo impegno: Coppa Italia Serie A femminile, semifinale di andata Fiorentina - Juventus Domenica 16 febbraio ore 15.00 Viola Park Curva Fiesole (Bagno a Ripoli)

Lihat jejak penerbit