Semifinale Euro 2025, Christian Wuck: “Ho già promesso che renderemo la vita difficile alla Spagna” | OneFootball

Semifinale Euro 2025, Christian Wuck: “Ho già promesso che renderemo la vita difficile alla Spagna” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·23 Juli 2025

Semifinale Euro 2025, Christian Wuck: “Ho già promesso che renderemo la vita difficile alla Spagna”

Gambar artikel:Semifinale Euro 2025, Christian Wuck: “Ho già promesso che renderemo la vita difficile alla Spagna”

A poche ore dalla semifinale contro la Spagna la tensione è alle stelle, per la Germania. Dopo la vittoria all’ultimo respiro contro la Francia grazie a una Super Ann-Katrin Berger, le tedesche possono ritenersi più che orgogliose del loro percorso. Vittoria faticosissima, quella contro le francesi, che però mette in luce la resilienza del gruppo creato da Christian Wück, nonché la loro perseveranza nei momenti difficili. La squadra detentrice di ben 8 Campionati europei di calcio femminile affronterà le campionesse del mondo in una partita che ha già il sapore di una finale. Due squadre fortissime e di livello difficile da quantificare, con il ricambio generazionale che si vede nelle persone di Jule Brand per le tedesche e, tra le altre, Salma Paralluelo per le iberiche.

Alla vigilia del match, il commissario. tecnico tedesco ha rilasciato alcune dichiarazioni per introdurre la partita più importante fino a questo momento, consapevole che la squadra scenderà in campo con l’obiettivo di conquistarsi la finale.


Video OneFootball


Stiamo parlando della semifinale di un campionato europeo, l’unica partita più importante è la finale. Credo quindi che tutte e due le squadre daranno tutto per poter arrivare alla finale”. Così ha esordito Wuck ai microfoni della UEFA  “Il peso della gara contro le spagnole è grandissimo, perché le tedesche detengono il maggior numero di titoli vinti e hanno quasi il “dovere” di centrare anche la finale, un aspetto che potrebbe avere ricadute sul gioco delle ragazze. Dall’altra parte, la nostra squadra ha dato prova di avere una resistenza mentale sopraffina a scapito delle difficoltà che potrebbero frapporsi tra loro e l’ultima partita della competizione. Lo hanno dimostrato, questo, anche dinnanzi a difficoltà che parevano insormontabili come lo sfortunato infortunio della Capitana Giulia Gwinn o la partita giocata in inferiorità numerica contro la Francia.

Le due squadre hanno un potenziale immenso dentro e fuori dal campo e verrà sicuramente fuori quando si troveranno faccia a faccia. Come si è già visto altre volte, il risultato lo farà la squadra che entrerà meglio in partita”, ha dichiarato ancora l’allenatore. La Spagna ha vinto il Campionato del Mondo, è uscita imbattuta dal Girone e ha fatto incassare gol a raffica alle avversarie incassandone a malapena tre, ma la Germania non è un’avversaria da prendere sottogamba: «Ho già promesso che renderemo la vita difficile alla Spagna, e alla stessa maniera loro ci affronteranno dando tutto quello che hanno. Vedremo poi chi riuscirà a spuntarla“.

Spero che scendano in campo come contro la Francia. Credo sia il minimo scendere in campo desiderose di fare bene, di combattere insieme fino alla fine, di risolvere qualsiasi problema insieme, di non arrendersi mai. Penso che, se riusciremo a inserire tutti questi aspetti basilari nel nostro gioco, avremo una grandissima chance contro la Spagna“, ha poi dichiarato il tecnico tedesco riguardo la vittoria fino alla fine inaspettata, ma volutamente cercata, contro le francesi. La preparazione atletica, e soprattutto quella mentale, daranno una grande iniezione di fiducia: “La vittoria contro la Francia ci darà un grande aiuto mentale. Le ragazze volevano davvero dimostrare di che pasta sono fatte e che noi possiamo venire fuori anche nei momenti più difficili, uscendone vincitrici“.

In ultimo, Wuck ha affermato che la parola più importante per lui è “istinto” perché, quando hai una frazione di secondo per decidere che mossa fare, è la giusta guida, e la tattica e gli schemi mentali contano fino a un certo punto: “Ci siamo preparate bene dal punto di vista tattico. Abbiamo fatto vedere alle calciatrici quali sono i punti forti della Spagna, ma abbiamo anche studiato quali opportunità potrebbero concederci in base al loro gioco. Spero di vedere proprio quello in campo e di prendere le giuste decisioni come squadra, perché credo sia importantissimo prendere le giuste decisioni dando retta all’istinto“.

Lihat jejak penerbit