calvar.it
·8 Februari 2025
Rosso a Tomori e Marianucci: l’analisi. Ecco perché il VAR non può intervenire nel caso del milanista
![Gambar artikel:Rosso a Tomori e Marianucci: l’analisi. Ecco perché il VAR non può intervenire nel caso del milanista](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=http%3A%2F%2Fcalvar.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2025%2F02%2Fempoli-milan-marianucci-gimenez-screen-ok.jpg)
In partnership with
Yahoo sportscalvar.it
·8 Februari 2025
Segui Gianpaolo Calvarese sul sito calvar.it e sui suoi profili social
Doppio cartellino rosso nel giro di pochi minuti nel secondo tempo di Empoli-Milan.
Il primo riguarda Fikayo Tomori, espulso per doppia ammonizione. Fallo netto su Colombo che si involava in ripartenza sull’esterno. Cartellino corretto, perché l’intervento è vigoroso e in ritardo. Ma dalle immagini sembrerebbe esserci una posizione di fuorigioco.
Eppure il VAR non interviene. Perché? Il motivo è che la fattispecie del giallo – e anche del doppio giallo – non rientra nella casistica del protocollo VAR. Se si fosse trattato di rosso diretto, allora sarebbe stata possibile una eventuale overrule con revoca per offside del provvedimento disciplinare.
L’altro cartellino rosso è un’espulsione diretta, comminata da Pairetto a Marianucci dopo On Field Review per un gesto di reazione ai danni di Gimenez (ammonito dopo il consulto VAR).
Su un pallone alto, Gimenez e Marianucci vanno a contrasto. Il messicano mette una mano sul viso dell’avversario, che reagisce con un calcetto.
Non uniforme il VAR Serra, che nell’arco della stessa partita non richiama l’On Field Review per un fallo pericoloso come quello di Cacace su Walker, e richiama invece per