OneFootball
·6 Januari 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
·6 Januari 2025
Dall'Accademia Mahd ai centri di allenamento Regionali ai Future Falcons, l'Arabia Saudita sta potenziando la prossima generazione di talenti calcistici investendo tempo ed energie significative nello sviluppo giovanile, gettando le basi per il suo futuro calcistico.
Probabilmente, i sorrisi più grandi nel paese quando è stato scelto come sede della Coppa del Mondo 2034 appartenevano ai suoi giovani calciatori. Da ogni angolo della Nazione, i giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni sognano di vestire la maglia della Nazionale sui palcoscenici più importanti del mondo.
Anche se il 2034 è lontano, lungo il cammino ci sono molte occasioni per questi talenti di essere ispirati dai migliori del mondo che arrivano in Arabia Saudita. La Supercoppa Italiana, con i nomi iconici di Inter, Milan, Juventus e Atalanta, in programma a Riyadh dal 2 al 6 gennaio è solo l'ultimo esempio.
Le accademie di calcio in tutto il paese non solo hanno coltivato talenti locali ma hanno anche ospitato e giocato contro alcune delle migliori accademie del mondo, comprese quelle italiane, con tornei che arricchiscono i giovani sauditi grazie a competizioni internazionali. Ci sono circa 27.000 aspiranti calciatori registrati in oltre 600 accademie di calcio e 232 club sportivi in Arabia Saudita.
📸 Accademia Sportiva Mahd
All'avanguardia c'è l'Accademia Sportiva Mahd, un centro nazionale di eccellenza per ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni. Lanciata nel luglio 2020 dal Ministro dello Sport saudita, il Principe Abdulaziz bin Turki Al-Faisal, l'Accademia Sportiva Mahd mira a identificare e sviluppare talenti in tutto il paese, con l'aspirazione di diventare un riferimento globale nell'identificazione e nello sviluppo del talento attraverso l'innovazione e l'eccellenza sportiva. José Mourinho e Ioan Lupescu sono membri del consiglio, aggiungendo esperienza alla visione dell'accademia.
Sebbene il calcio rimanga il focus principale, l'Accademia Sportiva Mahd vanta oltre 400 studenti iscritti e si concentra su altri quattro sport, ovvero: pallamano, atletica leggera, taekwondo e judo. Nel 2024, l'Accademia Sportiva Mahd ha lanciato il Torneo Internazionale Mahd che si è svolto nella King Abdullah Sports City di Jeddah. Oltre a Mahd come padroni di casa, al torneo hanno partecipato l'accademia dei partecipanti alla Supercoppa Italiana 2024 Juventus, il club giapponese Kashiwa Reysol, il club olandese PSV Eindhoven, il club belga Royal Antwerp, l'accademia ghanese Atraamfuor Academy e il club ceco Slavia Praga.
Le vie dei giocatori e lo sviluppo del calcio giovanile sono centrali alla strategia della Federazione Calcistica dell'Arabia Saudita (SAFF) I Nostri Tattici per Domani. Attualmente, ci sono 17 Centri di Allenamento Regionali (RTCs) per ragazzi e ragazze in tutta l'Arabia Saudita, con piani per espandersi a 25 entro la fine del 2025. Questi RTC fungono da punto di partenza per giovani aspiranti calciatori, introducendoli al calcio organizzato prima che passino alle accademie e ai club sportivi. Come parte di questa iniziativa, la SAFF mira a sviluppare più di 4.000 giocatori entro il 2025, sottolineando il suo impegno nel coltivare la prossima generazione di talenti calcistici del Regno.
📸 Future Falcons
Oltre 3.000 miglia da Al Awwal Park e dalla sabbia di Riyadh si trova la città di Salou sulla costa mediterranea settentrionale della Spagna, sede di alcuni dei più promettenti giovani calciatori sauditi nel programma Future Falcons. Lanciato nel 2019 sotto la Federazione Calcistica dell'Arabia Saudita (SAFF), il programma inizialmente si è concentrato su giocatori di età compresa tra i 18 e i 20 anni ed è da allora sviluppato oltre 200 talenti, 42 dei quali hanno firmato contratti da professionisti. Questa stagione, il programma Future Falcons è supervisionato dall'ex difensore del Real Madrid Míchel Salgado e vede giocatori nati nel 2009 e 2010, insieme alla nazionale Under-16 saudita, come parte dei preparativi per la Coppa del Mondo FIFA 2034.
Dal 2021, i Future Falcons hanno organizzato il torneo Al Abtal, una competizione amichevole Under-16 che mette i Future Falcons contro le elite accademie di calcio europee. La quarta edizione ha visto le accademie delle squadre italiane AS Roma e Juventus e la quinta edizione ha incluso anche l'accademia dei attuali campioni della Supercoppa Italiana Inter Milan.
Ogni singola partita, e ciascuna delle iniziative implementate nel calcio giovanile saudita, ha dimostrato che il futuro del calcio nel Regno è eccezionalmente luminoso, con talentuosi calciatori di tutte le fasce d'età. E in ciascuna di quelle partite, e in ciascuna di quelle iniziative, ogni giovane talento saudita è sceso in campo con il proprio sogno di ciò che potrebbe realizzare nel calcio. Perché, dopotutto, cos'è il calcio senza sogni?