DirettaCalcioMercato
·12 Februari 2025
Psg, Dembélé rinato da centravanti: è lui il calciatore più prolifico del 2025
![Gambar artikel:Psg, Dembélé rinato da centravanti: è lui il calciatore più prolifico del 2025](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=https%3A%2F%2Fdirettacalciomercato.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2024%2F09%2FIMG_4102-scaled.jpeg)
In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·12 Februari 2025
Il 2025 pare aver avuto un effetto curativo sulla carriera di Ousmane Dembélé. Nessun calciatore si avvicina ai suoi numeri: 15 reti segnate in appena 8 gare, 8 in campionato, 6 in Champions League e una rete in Supercoppa.
Luis Enrique sta mostrando tutta la sua lungimiranza e perizia nella sua avventura al Psg. L’allenatore spagnolo sembrerebbe aver trovato gli incastri giusti per far ingranare una macchina che fino a poco tempo fa sembrava difettosa. La svolta è avvenuta nelle ultime gare in cui l’ex tecnico del Barcellona ha deciso di schierare con regolarità Ousmane Dembélé nel ruolo di centravanti.
BARCELONA, SPAIN – APRIL 16: Ousmane Dembele of Paris Saint Germain looks on during the UEFA Champions League quarter-final second leg match between FC Barcelona and Paris Saint-Germain at Estadi Olimpic Lluis Companys on April 16, 2024 in Barcelona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)
Il gioco propositivo e spumeggiante di Luis Enrique permette ai giovani astri nascenti del club parigino di elevare tutto il loro talento. Si è notato più volte durante la stagione con Bradley Barcola che, soprattutto ad inizio anno, ha mostrato tutte le sue doti tecniche e realizzative. Tuttavia, non è stato l’unico interprete offensivo a rendere più assortito il reparto. Nel corso della stagione è emerso il talento di Désiré Doué che con regolarità ha propiziato assist ai suoi compagni. Il lampo di stupenda follia però lo ha avuto proprio Luis Enrique schierando Ousmane Dembélé in un ruolo atipico che nessuno si sarebbe mai immaginato. Molto criticato per via delle sue difficoltà in fase realizzativa, l’ex calciatore del Barcellona è salito in cattedra in questo 2025 mettendo a referto già 15 reti. Il francese parte da una posizione defilata per poi disorientare l’avversario col suo dribbling inebriante come ormai di consueto. Tuttavia, il tecnico spagnolo ha deciso di sfruttare le sue enormi qualità da una posizione più ravvicinata alla porta avversaria.
Giocando da falso nueve, i parigini hanno trovato nel contropiede l’arma migliore per poter imprensierire le retorguardie avversarie. A centrocampo possono contare sulla qualità di Vitinha e Joao Neves senza dimenticare delle qualità tecnico-tattiche di Fabian Ruiz. Anche i terzini svolgono un ruolo cruciale nella manovra offensiva aumentando il proprioraggio di azione. Con triangolazioni, passaggi veloci e accelerazioni dirompenti, i tifosi del club della capitale francese possono gioire. Ad oggi il Psg è tra le squadre più temute d’Europa, un’etichetta che stava per svanire dopo l’addio di Mbappé. Pochi club sono in grado di portare così tanti uomini in fase offensiva. Inoltre, con questo Dembelé, che avrebbe dovuto segnare un terzo dei gol effettuati, come dalle statistiche, il sogno di alzare la Champions League non è poi così irrealizzabile.
Langsung