Inter News 24
·25 Juli 2025
Orsi ammette: «Conte è rimasto per l’affetto, ma ora non può sbagliare. Il Napoli sta costruendo una grande rosa»

In partnership with
Yahoo sportsInter News 24
·25 Juli 2025
Fernando, detto Nando, Orsi, ex vice allenatore dell’Inter tra il 2004 e il 2006, allenatore ed opinionista di Sky Sport, è intervenuto a Radio Marte durante la trasmissione “Forza Napoli Sempre – Speciale Dimaro”, dove ha condiviso le sue impressioni sul Napoli e sul lavoro che sta svolgendo il tecnico Antonio Conte, confermando il suo ottimismo riguardo alla costruzione di una squadra sempre più competitiva.
Orsi ha iniziato parlando della permanenza di Conte a Napoli, evidenziando che il tecnico ha deciso di rimanere soprattutto per il legame con la città, i tifosi e la squadra, ma anche grazie alle rassicurazioni ricevute dal presidente De Laurentiis riguardo ai rinforzi: «Parto dal presupposto che Conte è rimasto a Napoli sicuramente per l’affetto con la città, per i tifosi, per la squadra ma anche perché ha avuto rassicurazioni da De Laurentiis sui rinforzi». Secondo Orsi, il presidente De Laurentiis sta facendo di tutto per accontentare il tecnico, investendo in giocatori di qualità come Ndoye e Sterling.
Orsi ha poi sottolineato le caratteristiche dei nuovi innesti, evidenziando le differenze tra i due calciatori: «Ndoye e Sterling sono due ottimi calciatori, l’inglese ha più esperienza e a campo largo è forte e pericoloso, ma l’attuale ala del Bologna sa occuparsi meglio della fase difensiva, con Italiano è cresciuto molto tatticamente». Il Napoli, secondo Orsi, sta facendo un importante investimento in questo senso, cercando di rinforzare l’organico per essere competitivo a livello nazionale e internazionale.
Inoltre, l’allenatore ha parlato dell’arrivo di Milinkovic-Savic, suggerendo che il Napoli stia pensando a un’alternativa solida in caso di infortuni a Meret: «L’arrivo di Milinkovic-Savic significa che Conte vuole avere una sicurezza in caso di infortunio di Meret», aggiungendo che la presenza di un portiere di qualità come Caprile, che ha fatto bene lo scorso anno, ha permesso comunque al Napoli di vincere lo scudetto.
Riguardo al mercato, Orsi ha poi parlato di Lucca, per il quale il Napoli sembra disposto a investire 35 milioni di euro, cifra che, secondo lui, potrebbe essere alta ma che rispecchia le intenzioni dell’allenatore: «35 milioni per Lucca mi sembrano troppi, però credo sia un’idea dell’allenatore e va bene così». Orsi ha anche parlato della competizione interna per alcuni ruoli, con Lukaku davanti a Lucca e la difficoltà di trovare spazio per tutti i calciatori.
Infine, Orsi ha concluso dicendo che, per Conte, la stagione sarà cruciale: «Di certo Conte non potrà sbagliare, perché il club sta costruendo una grande rosa». Con il mercato che continua a muoversi, il Napoli si prepara a dare battaglia per la difesa del titolo e per obiettivi ancora più ambiziosi.
PAROLE – Parto dal presupposto che Conte è rimasto a Napoli sicuramente per l’affetto con la città, per i tifosi, per la squadra ma anche perché ha avuto rassicurazioni da De Laurentiis sui rinforzi. Il presidente sta facendo di tutto per accontentarlo. Ndoye e Sterling sono due ottimi calciatori, l’inglese ha più esperienza e a campo largo è forte e pericoloso, ma l’attuale ala del Bologna sa occuparsi meglio della fase difensiva, con Italiano è cresciuto molto tatticamente. Il Napoli farà un investimento importante in questo senso.
L’arrivo di Milinkovic Savic significa che Conte vuole avere una sicurezza in caso di infortunio di Meret. Lo scorso anno Caprile si è comportanti bene e il Napoli ha vinto lo stesso lo scudetto. Milìnkovic non penso possa o voglia attendere, è un Nazionale e vuole andare ai Mondiali con la Serbia. Per me l’alternanza, con due portieri così forti, non fa bene nè all’uno e nè all’altro. Ma Meret ha mostrato carattere, vincendo due scudetti in tre anni. 35 milioni per Lucca mi sembrano troppi, però credo sia un’idea dell’allenatore e va bene così. Ha davanti Lukaku e sarà difficile trovargli una connotazione stabile per 5-6 calciatori. Di certo Conte non potrà sbagliare, perché il club sta costruendo una grande rosa