Inter News 24
·1 Juli 2025
Nico Paz Inter, il Real Madrid non lo riscatta: altro anno in Serie A col Como! Ma in futuro…

In partnership with
Yahoo sportsInter News 24
·1 Juli 2025
Nico Paz continuerà a vestire la maglia del Como anche nella stagione 2025/26. Il Real Madrid, infatti, ha deciso di non esercitare la clausola da 9 milioni di euro che avrebbe permesso al club spagnolo di riportare subito il talentuoso trequartista argentino alla corte di Xabi Alonso. La scadenza per attivare il diritto era fissata per ieri, ma a Madrid non si sono mossi. Una scelta che avvantaggia il Como e conferma l’intenzione di proseguire con un progetto tecnico ambizioso e costruito attorno a giovani di qualità. La notizia fa felice anche il calciomercato Inter, che da mesi monitora il talento argentino, con i flirt testimoniati dai diversi incontri andati in scena tra il vicepresidente nerazzurro Javier Zanetti e il padre del calciatore. Come spiega la Gazzetta dello Sport, anche il prossimo anno i nerazzurri monitoreranno la crescita di Nico Paz e continueranno a sondare il terreno.
Il club lariano, guidato da Cesc Fabregas, aveva fatto di Paz una promessa non solo tattica ma anche simbolica. L’argentino, classe 2004, è considerato un pilastro intoccabile della squadra. La sua permanenza rappresenta un segnale forte, soprattutto dopo un’annata chiusa con un più che positivo decimo posto e un crescendo di prestazioni nel girone di ritorno.
Nonostante la mancata attivazione della clausola per il 2025, il Real Madrid non rinuncia al controllo sul futuro del giocatore: potrà infatti riportarlo a casa nel 2026 per 9 milioni o nel 2027 per 11. Inoltre, Florentino Perez si è garantito il 50% sulla futura rivendita, consapevole che, se non dovesse tornare a Madrid, Paz potrebbe comunque diventare oggetto del desiderio di diversi top club europei.
Intanto, in Spagna, Xabi Alonso sta rivoluzionando il Real con un 3-5-2 che valorizza mezzali come Bellingham e Arda Güler, rendendo difficile l’inserimento di un altro trequartista. Con l’arrivo di Franco Mastantuono e la presenza di Brahim Diaz, i margini per Paz si sarebbero ridotti ulteriormente.
Per Nico Paz, il secondo anno in Italia rappresenta una tappa cruciale nella sua crescita. L’obiettivo è migliorare ancora e convincere il CT dell’Argentina a convocarlo per il prossimo Mondiale. Intanto, Como sogna, e Fabregas sorride: il talento resta sul Lario.
Langsung