Nazionale Femminile – Italia a caccia del successo qualificazione. Salvai: “Che emozione l’esordio, vogliamo ripeterci” | OneFootball

Nazionale Femminile – Italia a caccia del successo qualificazione. Salvai: “Che emozione l’esordio, vogliamo ripeterci” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·5 Juli 2025

Nazionale Femminile – Italia a caccia del successo qualificazione. Salvai: “Che emozione l’esordio, vogliamo ripeterci”

Gambar artikel:Nazionale Femminile – Italia a caccia del successo qualificazione. Salvai: “Che emozione l’esordio, vogliamo ripeterci”

Dopo la seduta di scarico di ieri, questa mattina nel Team Base Camp di Weggis le Azzurre hanno iniziato a lavorare e a curare ogni singolo dettaglio in vista del fondamentale appuntamento di lunedì con il Portogallo. In caso di mancato successo del Belgio sulla Spagna, nel confronto che alle ore 18 aprirà la seconda giornata del Gruppo B dell’Europeo, a Ginevra (ore 21, Rai 2) davanti al presidente federale Gabriele Gravina e al segretario generale Marco Brunelli le Azzurre avrebbero la grande chance di staccare il pass per i quarti di finale – centrati l’ultima volta nell’edizione del 2013 – con un turno d’anticipo.

Serviranno naturalmente i tre punti, conquistati in quattordici dei sedici match giocati finora contro la 22ª forza del Ranking FIFA (l’Italia è 13ª), ultimi sette compresi. “La serata vissuta due giorni fa è stata molto emozionante e la vittoria ci ha aiutato a recuperare in fretta le energie fisiche e mentali, ma dobbiamo essere brave a resettare e a pensare esclusivamente al Portogallo – ha dichiarato Cecilia Salvai ai microfoni di Vivo Azzurro TV – vogliamo ripeterci e per riuscirci dovremo rimanere concentrate solo sui prossimi 90 minuti. Il primo obiettivo sarà quello di non fare arrivare palloni al nostro portiere”. Una missione centrata alla perfezione nella gara d’esordio, in cui la 31enne della Juventus – una delle migliori in campo – ha respinto insieme alle sue compagne di reparto (e non solo) tutti i tentativi delle Fiamme Rosse, tornando a blindare la porta in un Europeo 12 anni e tre edizioni dopo l’ultima volta.


Video OneFootball


Per alzare l’asticella anche dal punto di vista della prestazione non basterà confermare la solidità difensiva messa in mostra con la selezione belga. “Non credo che rivedremo un primo tempo come quello di Sion – ha aggiunto Salvai, che proprio giovedì ha tagliato il traguardo delle 60 presenze in Nazionale maggiore – partiremo meno contratte e cercheremo fin da subito di mettere la partita sui binari giusti e renderci molto più pericolose rispetto ai primi 90’, sfruttando meglio le nostre caratteristiche offensive. Loro arrivano da una sconfitta molto importante con la Spagna e avranno tanta voglia di riscattarsi. Hanno giocatrici molto pericolose e brave nell’uno contro uno quindi servirà tanta attenzione, a livello individuale e di squadra”

Parlando di attacco e di gol gli occhi di ‘Ceci’ – soprannominata anche ‘Contessa’ da alcuni componenti dello staff per l’eleganza con cui si muove sul rettangolo verde – iniziano a brillare. Impossibile per lei non tornare con la mente a quell’8 giugno 2018, il giorno in cui proprio con il Portogallo trovò il primo dei suoi tre centri in azzurro, un acuto che al ‘Franchi’ di Firenze chiuse il match e permise alla squadra di festeggiare il ritorno alla fase finale del Mondiale dopo 20 anni di attesa. “Ovviamente il pensiero a quel gol c’è e dovesse succedere di nuovo sarei felicissima: quando mi troverò nell’area avversaria proverò a scordarmi di essere un difensore…”, ha concluso Salvai, presente anche nell’ultima sfida con le lusitane andata in scena nell’Algarve Cup 2020, vinta 2-1 in rimonta dall’Italia (reti di Linari e Girelli) prima di dover abbandonare il Portogallo a causa dell’emergenza COVID-19.

La squadra partirà nel pomeriggio alla volta di Ginevra, dove domani allo Stade de Genève – che con i suoi oltre 31mila posti è il terzo impianto più grande del Paese dopo il St. Jakob-Park di Basilea e il Wankdorf di Berna – è in programma la conferenza stampa della vigilia (ore17.45) e la rifinitura (18.30).

Lihat jejak penerbit