DirettaCalcioMercato
·29 Juli 2025
Müller inizia una nuova avventura in MLS: è fatta con i Vancouver Whitecaps

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·29 Juli 2025
Dopo anni al Bayern Monaco per Thomas Müller ha inizio una nuova avventura. Giocherà in MLS ai Vancouver Whitecaps.
Niente ritiro per Thomas Müller. L’ex calciatore del Bayern Monaco, come confermato da Fabrizio Romano e Christian Falk, sarà un nuovo giocatore dei Vancouver Whitecaps, club con il quale firmerà un contratto biennale. La squadra canadese ha trovato nelle ultime ore un accordo con il FC Cincinnati, attuale detentore dei “Discovery Rights” sul giocatore. Il campione del mondo tedesco lascia dunque l’Europa dopo 17 anni al Bayern Monaco: una delle storie d’amore più belle del calcio moderno giunge al termine.
Ma cosa sono esattamente i “Discovery Rights”? In MLS, ogni club può riservarsi i diritti di prelazione su un massimo di sette giocatori a stagione. Solo la squadra titolare di questi diritti ha la possibilità di negoziare un trasferimento con il calciatore o con il suo entourage. Per ottenere Müller, i Whitecaps hanno quindi dovuto raggiungere un’intesa con Cincinnati, che riceverà in cambio fondi di allocazione.
Il giocatore qualche settimana fa aveva già parlato di un suo possibile approdo in MLS: “Ho giocato per tanti anni al Bayern Monaco. Mi sentivo estremamente a mio agio lì. Naturalmente, quando si gioca per raggiungere grandi obiettivi a livello europeo e mondiale, andare altrove è sempre importante. Ciò resta una grande avventura e non vedo l’ora di iniziare. Ho già detto qualcosa sul fatto che la MLS sia un campionato interessante, in particolar modo pensando ai Mondiali del prossimo anno. L’attenzione, naturalmente, sarà rivolta verso il calcio statunitense. Per pensare fuori dagli schemi, ho voluto essere associate ad un paio di club, approfondendo anche l’argomento”.