Calcio e Finanza
·1 Juli 2025
Mondiale per Club, la Juventus punta i quarti: quanto vale il passaggio del turno

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·1 Juli 2025
La Juventus mette nel mirino i quarti di finale al Mondiale per Club. Stasera infatti la squadra di Igor Tudor troverà sulla sua strada il Real Madrid di Xabi Alonso nella gara valida per gli ottavi. La sfida dei bianconeri è stata trasmessa in diretta su () e su Canale 5, come parte dell’accordo di sublicenza tra la piattaforma streaming e Mediaset.
Dopo il raggiungimento della qualificazione alla prossima edizione della Champions League, Tudor vuole fare bene anche nella competizione a 32 squadre fortemente voluta dalla FIFA. I bianconeri così cercheranno di andare avanti non solo per le motivazioni sportive ma anche per quelle economiche, considerando le cifre che la FIFA distribuirà tra i trentadue club partecipanti.
Proprio in vista della prima edizione della nuova competizione FIFA, secondo le informazioni raccolte da Calcio e Finanza e sulla base delle stime che si possono effettuare, la Juventus incasserà 17,1 milioni di euro circa in partenza (19,7 milioni di dollari). La cifra è più bassa rispetto a quella incassata dall’Inter, che è partita invece da 21,6 milioni di euro (24,35 milioni di dollari).
Come detto, si tratta dei soli premi per la partecipazione, che stando a quanto annunciato dalla FIFA ammontano a una cifra tra 12,8 e 38,2 milioni di dollari per i club europei (gli oltre 17 milioni di euro sopra citati, nel caso della Juventus). A questi, si aggiungono gli eventuali premi per i risultati sportivi.
Ecco il dettaglio dei ricavi Mondiale per Club:
Per quanto riguarda nel dettaglio la Juventus, la cifra incassata dopo la fase a gir0ni è la seguente:
In caso di passaggio del turno, quindi, la Juventus potrà così raggiungere quota 39,8 milioni di euro, sfiorando quindi quota 40 milioni di euro per la partecipazione al torneo organizzato dalla FIFA negli USA. Superando gli ottavi, tuttavia, i ricavi dal Mondiale per Club verrebbero spalmati su due bilanci diversi: fino alla qualificazione agli ottavi infatti le entrate finiranno nel bilancio al 30 giugno 2025, mentre i ricavi incassati successivamente andranno nel bilancio al 30 giugno 2026.