OneFootball
·23 April 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
·23 April 2025
Milan all'ultimo appello: i deludenti risultati in campionato e l'eliminazione in Champions fanno sì che la Coppa Italia sia l'unico terreno in cui i rossoneri possano ancora riscattare la propria stagione.
Una vittoria in Coppa Italia sarebbe infatti importante per permettere a Conceicao di sollevare il suo secondo trofeo stagionale e raddrizzare almeno parzialmente una stagione che fin dal suo inizio non è stata al livello delle aspettative.
Per farlo il primo ostacolo da superare è il derby di ritorno di Coppa Italia contro l'Inter, essenziale per aprirsi le porte della finale.
C'è però un dato molto particolare che riguarda i risultati negli scontri di cartello e con cui i rossoneri dovranno fare i conti.
Il Milan infatti in questa stagione ha evidenziato grandi difficoltà proprio negli scontri diretti.
Se prendiamo in considerazione le gare disputate contro le squadre che si trovano nella metà sinistra della classifica, il dato è decisamente preoccupante.
Una sola vittoria in campionato e ben 9 sconfitte, per un totale di soli 7 punti totalizzati contro squadre della parte alta della graduatoria.
I rossoneri hanno perso sia all'andata sia al ritorno contro Napoli e Atalanta, facendo registrare invece una sconfitta e un pareggio contro Bologna, Juventus, Lazio, Fiorentina e Torino.
Insomma, un dato che non lascia ben sperare in termini di tenuta nei big match.
Anche in questo dato così negativo c'è però qualcosa a cui attaccarsi per sperare: l'unica squadra a farsi battere in campionato dal Milan è stata proprio l'Inter.
In una stagione così irrimediabilmente negativa, infatti, i derby sono stati l'unico motivo che ha portato i rossoneri a sorridere.
Il derby di andata in campionato, deciso nei minuti finali dal gol di Gabbia, ha rappresentato infatti l'unica vittoria contro una big nel campionato del Milan.
Non solo: i rossoneri sono ancora imbattuti in questa stagione contro l'Inter, tenendo conto anche delle altre competizioni.
È stata infatti una stagione ricca di derby all'ombra della Madonnina: la stracittadina di ritorno in campionato è terminata in pareggio (strappato al 93' dall'Inter con il gol di de Vrij), e in pareggio è terminata anche la gara di andata in Coppa Italia (gol di Abraham e Calhanoglu).
In Supercoppa invece il Milan ha trionfato proprio battendo i nerazzurri con una clamorosa rimonta culminata nel gol del 3-2 di Tammy Abraham al 93'.
Insomma, l'Inter è l'antidoto al rendimento deludente del Milan contro le big quest'anno?
📸 PIERO CRUCIATTI - AFP or licensors