L’Inter fallisce il sorpasso in vetta: decisivi gli ultimi 90’ per il titolo | OneFootball

L’Inter fallisce il sorpasso in vetta: decisivi gli ultimi 90’ per il titolo | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio e Finanza

Calcio e Finanza

·19 Mei 2025

L’Inter fallisce il sorpasso in vetta: decisivi gli ultimi 90’ per il titolo

Gambar artikel:L’Inter fallisce il sorpasso in vetta: decisivi gli ultimi 90’ per il titolo

Rapporti di forza invariati in vetta. Nella penultima giornata di Serie A il Napoli non va oltre lo 0-0 col Parma ma Pedro ferma la corsa dell’Inter verso il sorpasso. Dopo più di un mese con i nerazzurri in prima posizione, la classifica social cambia padrone e vede il Milan al primo posto con oltre 62mila citazioni da parte di tifosi e appassionati. Il club rossonero è al centro delle critiche dopo aver deluso i tifosi con la sconfitta a Roma contro i giallorossi all’ultima in casa del team guidato da Claudio Ranieri.

Questo quanto emerge dal ranking stilato da MediaScore, la rilevazione settimanale di Comin & Partners e Volocom sulle conversazioni social relative ai 20 club di Serie A, una volta conclusosi il 37esimo turno di campionato.


Video OneFootball


Sono molte le contestazioni ricevute dalla squadra di Conceição, che non è riuscita a centrare la qualificazione alle coppe europee per il prossimo anno, e ha perso la finale di Coppa Italia contro il Bologna. Proprio gli emiliani guadagnano due posizioni, classificandosi quinti con quasi 26mila menzioni grazie al trionfo di  mercoledì scorso a Roma.

MediaScore 37 giornata – Come cambia la classifica social

Sul podio della classifica social si conferma la Juventus, seconda con 50.500 citazioni grazie al 2-0 inflitto all’Udinese attraverso il quale prova a blindare il quarto posto, mentre l’Inter perde due posizioni e si piazza al terzo posto.

Oltre al Bologna, anche Parma e Udinese balzano in avanti nella classifica. I gialloblù, che con lo 0-0 contro il Napoli suggellano la salvezza, sono undicesimi con 7.700 menzioni, scalando ben cinque posizioni rispetto a una settimana fa. L’Udinese invece ne guadagna quattro, ed è tredicesima con 4.400 menzioni.

Gambar artikel:L’Inter fallisce il sorpasso in vetta: decisivi gli ultimi 90’ per il titolo

I temi del dibattito. Osservando le menzioni alle squadre, emerge come i temi più  discussi dai tifosi siano stati soprattutto:

  • Scudetto e corsa Champions: la contemporaneità fa infiammare i social.  Quindici anni dopo l’ultima volta, le gara di Serie A si sono disputate quasi tutte in contemporanea, ad eccezione di Genoa-Atalanta andata in scena sabato sera. Tra sfida Scudetto e la lotta per un posto in Europa, i tifosi sui social hanno commentato sulle piattaforme quanto accaduto durante la serata di domenica, provando a non perdere neanche uno dei 25 gol segnati nelle nove partite. Le partite che hanno ricevuto più menzioni sono state proprio quelle di Napoli e Inter, con picchi di conversazione in concomitanza con i tre pali colpiti dalla squadra di Conte e il rigore concesso allo scadere alla Lazio contro l’Inter, poco prima della rete annullata ad Arnautovic per fuorigioco. 
  • L’Olimpico saluta Claudio Ranieri. Finisce con l’ultima vittoria casalinga, in attesa di Torino-Roma, la terza esperienza di “Sir Claudio” sulla panchina dei  giallorossi, con una coreografia della Curva Sud che ha fatto emozionare tifosi romanisti e non solo, in visibilio anche sui social. “È stato bello perché essere  apprezzato dalla propria gente è sempre qualcosa di meraviglioso. Abbiamo iniziato in una maniera difficile ma la squadra non si è mai disunita, si è compattata e ha fatto reparto”, ha raccontato ai microfoni dei giornalisti dopo la gara, visibilmente emozionato. Resta aperta la corsa alla panchina della Roma per il prossimo anno: tra i tanti nomi anche quello di Klopp, richiamato a gran  voce dai tifosi sui social. 
  • Verso la mini sessione di mercato di fine stagione. In vista del Mondiale per Club, che inizierà il 15 giugno, anche la Serie A beneficerà di una finestra aggiuntiva di calciomercato, dall’1 al 10 giugno. Si aprono allora i primi dibattiti  soprattutto sulle due squadre italiane che parteciperanno alla competizione: Inter e Juventus. I nerazzurri attendono l’esito della finale di Champions League per decidere come muoversi, sebbene sui social si parli già della possibilità di ingaggiare Sandro Tonali dal Newcastle. Per la Juventus, invece, ci sono possibilità di rivoluzionare la rosa, a partire da alcuni esuberi che in questa stagione non hanno convinto società e tifosi, come Douglas Luiz, Nico  Gonzalez e Dusan Vlahovic. 

MediaScore 37 giornata – La classifica media

Il Milan balza in testa anche nella classifica delle citazioni su stampa e media online. Con quasi 17mila menzioni i rossoneri guadagnano due posizioni, mentre sul podio troviamo l’Inter (16.913) e il Napoli (15.273). Recupera tre posizioni, classificandosi sesto, il Bologna (11.092), mentre ne guadagnano addirittura sei il Parma (5.761) e il Venezia (3.496).

Questo il verdetto di MediaScore rispetto alla posizione su stampa e web dei 20 club della massima serie, al termine della 37esima giornata. L’indagine effettuata restituisce una classifica che registra le menzioni ottenute da ciascuna società all’interno di articoli pubblicati su media tradizionali e online.

Gambar artikel:L’Inter fallisce il sorpasso in vetta: decisivi gli ultimi 90’ per il titolo

Temi

Lihat jejak penerbit