Juventusnews24
·13 Agustus 2025
Leoni Liverpool, è fatta! Il giovane difensore del Parma lascia la Serie A e approda in Premier League sin da subito: tutti i dettagli dell’affare!

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·13 Agustus 2025
Giovanni Leoni è ufficialmente pronto a diventare un nuovo giocatore del Liverpool. Come rivelato da Fabrizio Romano sul proprio profilo X, i Reds hanno raggiunto l’accordo con il Parma per il difensore centrale italiano classe 2006, considerato uno dei prospetti più interessanti del calcio europeo.
L’intesa tra i club prevede un trasferimento a titolo definitivo per una cifra complessiva di circa 35 milioni di euro, comprensiva di bonus, con l’inserimento di una clausola sulla futura rivendita in favore della società emiliana. Fin dall’inizio delle trattative, non è mai stato preso in considerazione un prestito: l’obiettivo del Liverpool era assicurarsi subito le prestazioni del giocatore, integrandolo immediatamente nei piani tecnici del nuovo allenatore Arne Slot.
Il giovane difensore, che si è messo in luce nell’ultima stagione con il Parma in Serie A, ha sempre manifestato la sua preferenza per il club inglese. Secondo quanto riferito, infatti, non è stato necessario alcun lavoro di convincimento, poiché Leoni vedeva il Liverpool come la destinazione ideale per proseguire la sua crescita.
Per il club gialloblù si tratta di un’operazione di grande rilevanza economica, che permetterà di reinvestire parte delle risorse sul mercato. Per il Liverpool, invece, l’acquisto di Leoni rientra in una strategia di ringiovanimento e potenziamento del reparto difensivo, con un occhio rivolto al futuro.
Il trasferimento di Leoni arriva in un’estate particolarmente intensa per il difensore, che in passato era stato accostato anche al calciomercato Juve, al Milan, all’Inter e al Tottenham, ma che alla fine ha scelto la Premier League per il salto di qualità. L’inserimento nella rosa dei Reds sarà immediato, e il classe 2006 avrà così l’opportunità di confrontarsi fin da subito con il calcio inglese e con un livello di competizione tra i più alti al mondo.
Con questa mossa, il Liverpool conferma la propria volontà di puntare sui giovani di talento, investendo su un profilo che può diventare un punto fermo della squadra nei prossimi anni.