Juventusnews24
·28 Juni 2025
Klopp durissimo sul Mondiale per Club, che attacco alla FIFA! «Peggior idea mai implementata nel calcio, ho paura che l’anno prossimo aumenteranno gli infortuni! È disumano»

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·28 Juni 2025
Jürgen Klopp ha criticato duramente la FIFA per l’introduzione del Mondiale per Club (a cui partecipa anche la Juventus). Intervistato da Welt, l’ex Liverpool ha mostrato tutta la sua contrarietà per la nascita della nuova competizione internazionale.
SUL NUOVO MONDIALE PER CLUB – «È la peggior idea mai implementata nel calcio. Chi l’ha concepita non ha mai avuto a che fare con la gestione quotidiana di una squadra o non ci ha più nulla a che fare da anni».
SUL DENARO – «Capisco chi dice: “Ma i soldi che si prendono partecipando sono folli”. Ma non vale per tutti i club. E anche se tutti guadagnano molto, lasciamo un attimo da parte questo aspetto».
SUL SOVRACCARICO DI PARTITE – «L’anno scorso c’erano la Copa America e l’Europeo, quest’anno il Mondiale per Club, il prossimo il Mondiale. Non esiste un vero recupero per i giocatori, né fisico né mentale. Un giocatore NBA ha quattro mesi di pausa ogni anno. Virgil van Dijk non li ha mai avuti in tutta la sua carriera».
SUL RISCHIO INFORTUNI – «Non lo auguro a nessuno, ma ho una grande paura: che nella prossima stagione i giocatori inizino a subire infortuni che non hanno mai avuto prima. E se non succede il prossimo anno, succederà al Mondiale o subito dopo».
SULLA QUALITÀ DELLO SPETTACOLO – «Pretendiamo che ogni partita venga giocata come fosse l’ultima, 70-75 volte l’anno. Ma così non può continuare. Se non garantiamo pause, i giocatori non riusciranno più a offrire prestazioni di alto livello. E se cala la qualità, l’intero prodotto perde valore per chi lo vende».
SUI TEMPI DI LAVORO – «Una volta ho avuto una preparazione estiva di due settimane e mezzo con tutti a disposizione. Poi abbiamo giocato ogni tre giorni per un anno. È disumano».