PianetaSerieB
¡8 Agustus 2025
đď¸ Juve Stabia, Abate: âLeone può giocare come mediano, De Pieri è bravo ad accentrarsi col piede invertitoâ

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
¡8 Agustus 2025
Ignazio Abate, a margine dellâamichevole che ha visto la sua Juve Stabia impegnata contro il Potenza, ha analizzato lo stato di forma del gruppo. Riprendiamo le sue parole da stabiachannel.it:
âSiamo in costruzione. Stanno arrivando tanti ragazzi nuovi e ora è fondamentale trovare un equilibrio di squadra. Oggi mi sono concentrato sulla fase difensiva e i ragazzi lâhanno interpretata bene. Abbiamo concesso due palle gol, una su una prevenzione non fatta, lâaltra per una lettura sbagliata in campo aperto. Ma câè lo spirito giusto.
Dobbiamo migliorare tanto sulle letture: capire quando mordere lâavversario e quando invece ricompattarsi. ServirĂ crescere nella capacitĂ di riempire lâarea e avanzare nei tempi giusti. Sono ragazzi di valore.
Stabile? Oltre agli allenamenti con la squadra, bisogna capire come integrarlo al meglio. Dobbiamo aiutarli a crescere e diventare giocatori importanti per la categoria. Ă vero che possono esplodere da un momento allâaltro, ma serve calma. Il direttore vuole prendere solo ragazzi di qualitĂ . Lâaspetto umano è determinante: chi viene qui deve avere rabbia e grande voglia di emergere.
In questo campionato regna lâequilibrio. Dobbiamo aiutarli a crescere anche dal punto di vista fisico. Mancano poche settimane allâinizio del campionato, ma vedo lo spirito giusto: è una squadra che lavora a testa bassa.
Abbiamo tanti giocatori duttili. Leone può giocare principalmente nei due mediani. Cercherò di sfruttarli al meglio in base alla partita. Mi piace costringere gli avversari a venirti a prendere dentro. Spesso adotteremo un centrocampo a tre.
Il lavoro è lungo, ma allo stesso tempo dobbiamo trovare equilibrio anche nei risultati. Vedremo lâevolversi del mercato. I principi di gioco restano: cerchiamo, nei limiti del possibile, di comandare il gioco. Tutto dipenderĂ anche dallâatteggiamento degli avversari. Sono letture sulle quali lavoriamo fin dallâinizio.
Credo molto nella fase difensiva: la squadra deve essere solida e vogliosa di recuperare la palla il prima possibile. CapiterĂ di essere chiusi negli ultimi 30 metri: lĂŹ dovremo sfruttare ogni occasione. Abbiamo le idee chiare su come intervenire. Siamo fortunati ad avere un grande direttore, che sa benissimo cosa fare. Dobbiamo solo restare tranquilli e vigili. Qualche under arriverĂ ancora: ci vuole pazienza nellâattendere questi ragazzi e nel far combaciare le caratteristiche.
Credo molto nel gruppo. Ă un elemento determinante. Ă cambiato tanto rispetto allâanno scorso. Ci vuole pazienza, ma câè tanta voglia di misurarsi.
De Pieri? Ă molto bravo ad accentrarsi col piede invertito. Bisogna farlo crescere e fargli assaggiare la categoria. Sono sicuro che quellâesperienza gli servirĂ tanto. Ă un anno importante per lui. Ha qualitĂ e talento.
Il gruppo storico? Ne ho parlato molto col direttore. Sono ragazzi che si percepiscono nel quotidiano, nei ragionamenti. Hanno a cuore le sorti della Juve Stabia. I capitani? Ne ho diversi, ma spero ce ne siano sempre di piĂš. Cresceremo in leadership.
Mosti è un giocatore duttile: può fare anche il mediano allâoccorrenza. DipenderĂ dalla gara e dal tipo di strategia. Può migliorare tanto negli inserimenti e aggiungere nuove corde al suo arco. Ă una bella risorsaâ.