SportsEye
·10 Agustus 2025
Juric rivoluziona l'Atalanta: prova generale a porte chiuse

In partnership with
Yahoo sportsSportsEye
·10 Agustus 2025
Giornata di test a Zingonia per l’Atalanta, che ha affrontato l’NK Opatija in un’amichevole a porte chiuse. Secondo quanto riportato da Tutto Atalanta, Ivan Juric ha scelto di ruotare diversi elementi rispetto all’undici utilizzato nell’impegno di Colonia, dando minuti a chi aveva trovato meno spazio finora nel precampionato.
Nell’inedito 3-4-2-1 schierato dal tecnico, Marco Sportiello ha iniziato tra i pali, sostenuto in difesa dal terzetto formato da Godfrey, Kossounou e Ahanor. Sugli esterni spazio a Palestra e Bernasconi, con Sulemana e Brescianini in mediana. Sulla trequarti sono stati provati Samardzic e Kamaldeen alle spalle di Gianluca Scamacca, riferimento centrale dell’attacco e reduce da settimane vissute tra campo e voci di mercato. Già titolari in precedenti test, Palestra e Bernasconi stanno dimostrando crescente affidabilità, confermando la volontà di Juric di integrare giovani e alternative.
L’NK Opatija ha risposto con il canonico 4-3-3, affidandosi tra i pali a Nwolokor e in avanti ad Ajayi, Bogolin e Stojanovic. Per il tecnico Bogolin numerose opzioni in panchina, con oltre dieci riserve a disposizione durante la gara.
Il match, disputato senza pubblico al Centro Sportivo Bortolotti, si inserisce in un calendario fitto di amichevoli pensate da Juric per affinare la condizione atletica e testare i nuovi innesti. La scelta di schierare titolari come Kossounou e Scamacca riflette la volontà di garantire minuti a chi, nell’ultima sfida contro il Colonia, aveva giocato meno, mentre la fiducia riposta in alcuni elementi della linea verde conferma l’intenzione di ampliare la rotazione in vista degli impegni stagionali.
Con un undici dal volto parzialmente rinnovato, l’Atalanta prosegue il percorso di preparazione, alternando prove internazionali come quella di Colonia a test contro avversari meno blasonati ma utili per valutare tenuta, schemi e combinazioni tra i reparti. Mancano ancora una settimana e diverse sessioni prima del Trofeo Bortolotti contro la Juventus e il debutto ufficiale in Serie A: il minutaggio distribuito oggi rappresenta un ulteriore passaggio nella costruzione della nuova identità tattica voluta da Juric.
Arbitro dell’incontro Alessandro Pizzi di Bergamo, assistito da Salvatore Nicosia di Saronno e Bruno Galigani di Sondrio. L’appuntamento con l’Opatija precede altri impegni programmati in questo mese, utili per affinare meccanismi e verificare lo stato di forma di una rosa ancora in fase di definizione. (Fonti: Tutto Atalanta)
Photo by Christof Koepsel/Getty Images