Calcio Femminile Italiano
·16 Juli 2025
Italia – Norvegia: le Azzurre premono ma è parità all’ intervallo

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·16 Juli 2025
A Ginevra la Nazionale Femminile è di scena per la quarta volta a Women’s Euro 2025. L’Italia, dopo il secondo posto ed il relativo pass per i quarti, torna in campo contro la Norvegia: allo Stade de Genève è 0-0 dopo i primi 45′, chi vince passa in semifinale dove incontrerà martedì 22 una tra Svezia ed Inghilterra. Per la sfida contro le scandinave Andrea Soncin ha schierato dal primo minuto tra i pali Giuliani coperta dal pacchetto arretrato formato da Linari e Salvai con Di Guglielmo e Oliviero che compongono la linea a quattro. In mediana spazio per Giugliano, Severini e Caruso nel mezzo mentre Bonansea e Cantore proveranno a dare supporto davanti a Girelli.
Parte bene l’Italia che sin dai primi minuti prova a fare la partita ed avere il pallino del gioco in mano. Dopo un paio di azioni dalla sinistra con Bonansea è Caruso, al 9′, ad entrare in area senza riuscire però ad inquadrare la porta da posizione ottima. La sfida scorre con le Azzurre a controllare con Cantore che non trova di poco l’inserimento di Caruso con Giuliani, dall’altra parte, a svolgere interventi di ordinaria amministrazione. Occasionissima al 19′ quando Bonansea mette nel mezzo dove, però, Severini e Girelli indisturbate si ostacolano di testa. Ancora Italia poco prima di metà frazione con Severini che chiama, con un diagonale, all’intervento in corner Fiskerstrand.
Subito dopo la mezzora, invece, Bonansea combina con Di Guglielmo che mette di poco sul fondo appena entrata in area. La Norvegia, probabilmente in fuorigioco in ripartenza, si vede al 37′ con un cross dalla destra che buca la difesa ma Bjelde dall’interno dell’area piccola non impatta come vorrebbe mandando sul fondo. Al 42′ possibilità per Caruso che dal limite, dopo un corner, si coordina calciando centralmente per Fiskerstrand e sulla ripartenza Gaupset cerca, mandando sul fondo, dalla lunga distanza di superare Giuliani. Si torna negli spogliatoi sullo 0-0.
Langsung