CuoreToro.it
·23 Juli 2025
Israel, il Torino fa il "regalo" alla Juve: ecco quanto incasseranno i bianconeri

In partnership with
Yahoo sportsCuoreToro.it
·23 Juli 2025
Il Torino è sempre più vicino a chiudere per il nuovo portiere titolare. Con Vanja Milinković-Savić ormai a un passo dal trasferimento al Napoli, i granata sono pronti a voltare pagina e puntare su un nuovo estremo difensore. Se inizialmente il favorito sembrava essere Wladimiro Falcone del Lecce, nelle ultime ore la situazione ha preso una piega diversa.
Per settimane, il nome di Falcone è stato in cima alla lista dei desideri del club piemontese: un profilo affidabile, già allenato da Baroni e disposto a trasferirsi. Il portiere, infatti, avrebbe preferito Torino al Napoli per avere maggiori garanzie di titolarità, considerato il ruolo da secondo che avrebbe ricoperto alle spalle di Meret. Il Torino, però, ha preso tempo in attesa della cessione di Milinković-Savić per affondare il colpo. E nel frattempo, i piani sono cambiati.
Vanja Milinkovic-Savic
Negli ultimi giorni, il club granata ha accelerato in maniera decisa su Franco Israel, portiere uruguaiano classe 2000 di proprietà dello Sporting CP. Sla trattativa è in fase avanzata: le parti avrebbero già raggiunto un’intesa per un contratto quadriennale, in attesa dell’uscita ufficiale di Milinković-Savić.
Ulteriori conferme arrivano da Lisbona: Israel non è stato convocato per l’ultima amichevole dello Sporting, un chiaro segnale di un trasferimento imminente. Anche la presenza del suo agente a Torino nelle ultime ore lascia intendere che la chiusura dell’operazione sia ormai questione di dettagli.
La scelta di virare su Israel non è solo tecnica, ma anche economica. Il Torino, infatti, spenderebbe tra i 4 e i 5 milioni di euro per il portiere dello Sporting, circa la metà rispetto ai 10 milioni richiesti dal Lecce per Falcone. Un dettaglio che ha fatto la differenza nella strategia del club. Di questi 4 o 5 milioni però, una parte andrà alla Juventus: Franco Israel infatti ha un passato in bianconero ed i rivali dei granata godono del 50% sulla futura rivendita. Una volta concretizzatosi il passaggio di Israel dallo Sporting al Torino, una cifra tra 2 e 2 milioni e mezzo finiranno nelle casse dei bianconeri.