International Beach Soccer, a Pisa la presentazione del torneo in programma dal 3 al 7 luglio al CPO di Tirrenia | OneFootball

International Beach Soccer, a Pisa la presentazione del torneo in programma dal 3 al 7 luglio al CPO di Tirrenia | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: FIGC

FIGC

·1 Juli 2024

International Beach Soccer, a Pisa la presentazione del torneo in programma dal 3 al 7 luglio al CPO di Tirrenia

Una disciplina altamente spettacolare, che riempie l’estate sportiva all’insegna dei colpi tecnici più affascinanti, e che ormai – da anni – vede l’Italia stabilmente ai vertici internazionali: è il beach soccer - il ‘calcio sulla sabbia’, in una traduzione letterale dall’inglese – e dal 3 luglio sarà il grande protagonista della settimana di Tirrenia.

Da mercoledì e fino a domenica 7 luglio, infatti, il Centro di Preparazione Olimpica sul litorale pisano sarà il palcoscenico della ‘International Beach Soccer Tirrenia 2024’, l’evento di qualificazione alla prossima fase finale degli Europei di beach soccer a cui parteciperanno anche gli Azzurri campioni d’Europa e vice campioni del mondo in carica.


Video OneFootball


LA PRESENTAZIONE. Domani, martedì 2 luglio, la ‘Sala delle Baleari’ all’interno di Palazzo Gambacorti a Pisa ospiterà alle 11.30 la conferenza stampa di presentazione del torneo. Per la Nazionale italiana, oltre al commissario tecnico Del Duca, saranno presenti anche il capo delegazione Nando Arcopinto, il capitano Emmanuele Zurlo e il portiere Leandro Casapieri, uno dei migliori interpreti mondiali del ruolo ed estremo difensore della squadra di club di beach soccer del Pisa. Oltre a loro saranno presenti all’incontro con la stampa anche l’assessore allo Sport del Comune di Pisa, Frida Scarpa, e il coordinatore tecnico del Centro di preparazione Olimpica di Tirrenia, Enrico Sbardella.

Domani sera, invece, dalle ore 19, la presentazione del torneo in Piazza dei Miracoli sotto la Torre di Pisa, con i rappresentanti delle varie Nazionali presenti al torneo.

LA MANIFESTAZIONE. Saranno otto le Nazionali presenti all’International Beach Soccer Tirrenia 2024 che si affronteranno per la Division A nella ‘Beach arena’ del CPO: suddivise in due gironi da quattro squadre l’uno, si sfideranno per ottenere i pass in palio per la fase finale dell’Europeo, in programma a settembre ad Alghero. L’Italia, le cui gare del 4 e 5 luglio saranno trasmesse in diretta tv su RaiSport, è stata inserita dal sorteggio nel Gruppo 1 insieme a Estonia, Danimarca e Cechia, mentre nel 2 sono presenti Svizzera, Francia, Lituania e Romania. Gli Azzurri faranno il loro esordio mercoledì 3 luglio alle ore 19 contro la selezione estone, per tornare in campo il giorno seguente con i cechi alle ore 15; ultima gara del girone in programma venerdì 5 luglio alle 18 contro i danesi. Sabato il via alle semifinali, mentre le finali di domenica assegneranno i posti dal 1° all’8° posto per definire le qualificate alla manifestazione continentale.

La Division B - che si disputerà sempre a Tirrenia - metterà invece in palio un posto per la fase finale di Alghero e lì la vincente disputerà inoltre lo spareggio per poter accedere alla Division A.

INGRESSO GRATUITO. Sarà possibile assistere gratuitamente a tutte le gare del torneo, dalla mattina e fino alla sera.

IL CALENDARIO DELLE GARE DELL’ITALIA

Mercoledì 3 luglioEstonia-Italia, ore 19

Giovedì 4 luglioItalia-Cechia, ore 15 (diretta tv su RaiSport)

Venerdì 5 luglioItalia-Danimarca, ore 18 (diretta tv su RaiSport)

INFO PER I MEDIA. Per accreditarsi è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo stampa.cov@figc.it indicando la testata giornalistica di riferimento e allegando la scansione del proprio tesserino professionale, specificando il ruolo per il quale si richiede l’accredito (giornalista o fotografo) e la partita da voler seguire. È possibile richiedere l’accredito fino alla mezzanotte del MD-2 (ad esempio, se la richiesta vene formulata per Estonia-Italia di mercoledì 3 luglio, è possibile effettuarla entro la mezzanotte tra lunedì 1° e martedì 2 luglio).

Lihat jejak penerbit