Inter Milan
·27 April 2025
Inter-Roma, il racconto della giornata

In partnership with
Yahoo sportsInter Milan
·27 April 2025
Manca pochissimo al big match della 34ª giornata: i nerazzurri questo pomeriggio ospiteranno a San Siro la Roma. Fischio d’inizio previsto alle ore 15:00. Nella giornata di ieri la squadra di Simone Inzaghi ha continuato la preparazione per la sfida contro i giallorossi, svolgendo una seduta d’allenamento al BPER Training Centre.
Sono complessivamente 183 i precedenti in Serie A tra Roma e Inter: il bilancio pende a favore dei nerazzurri, con 79 successi contro i 50 giallorossi – completano 54 pareggi. L’Inter è rimasta imbattuta in 14 delle ultime 15 sfide contro la Roma in campionato (8V, 6N), vincendo sette delle ultime otto (1P) – l’unico successo giallorosso nel periodo è arrivato il 1° ottobre 2022 (2-1 al Meazza in rimonta con gol di Dybala e Smalling).
La Roma è la squadra contro cui l’Inter ha ottenuto il maggior numero di vittorie nella sua storia in Serie A: 79. L’Inter è la squadra contro cui la Roma ha realizzato più gol (232) in Serie A, ma anche quella contro cui i giallorossi hanno subito più reti (299); quella nerazzurra potrebbe diventare la prima squadra a segnare 300 gol contro una singola avversaria nella competizione. Più in generale, quella tra Inter e Roma è la sfida che ha visto più gol nella storia della Serie A: 531 in 183 confronti, una media di 2.9 a gara. Nella gara d’andata giocata all’Olimpico il 20 ottobre 2024 i nerazzurri hanno vinto di misura grazie al gol di Lautaro Martinez al 60’.
L'Inter arriva alla sfida di campionato contro la Roma al comando della classifica, a pari punti con il Napoli a quota 71. La squadra di Inzaghi nelle ultime cinque uscite di campionato ha collezionato tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, quella del giorno di Pasqua contro il Bologna.
Il match con la Roma apre il rush finale in campionato, con l'Inter che affronterà i giallorossi prima di volare a Barcellona per l'andata della semifinale di UEFA Champions League, in programma mercoledì 30 aprile.
Il fitto calendario dei nerazzurri prevede poi due partite consecutive a San Siro: sabato 3 maggio alle 20:45 la sfida con l'Hellas Verona, martedì 6 maggio alle 21:00 il ritorno con il Barcellona.
Lega Serie A comunicherà solo nelle prossime settimane le date delle ultime tre giornate di campionato contro Torino (trasferta), Lazio (casa) e Como (trasferta) .
La Roma, dopo un difficile avvio di stagione, è attualmente al settimo posto in classifica. La squadra allenata da Ranieri è reduce da 17 risultati utili consecutivi in campionato: l'ultima sconfitta risale a dicembre sul campo del Como. Da quel momento i giallorossi hanno agganciato il treno per l'Europa e ora con 57 punti sono a 3 lunghezze dal quarto posto. Dopo due pareggi consecutivi, la Roma ha battuto 1-0 il Verona nell'ultima sfida di campionato.
Il miglior marcatore in campionato dei giallorossi è Artem Dovbyk, autore di 11 reti in Serie A. A regalare i tre punti nell'ultima sfida di campionato è stato Shomurodov, spesso decisivo negli ultimi appuntamenti, in particolare dopo l'infortunio che ha messo K.O. Paulo Dybala. Lo schema più utilizzato da Ranieri nell'ultimo periodo è il 3-4-2-1, con Pellegrini e Soulé a supporto di Dovbik.
Domenica 27 Aprile Ore 12:30, Como-Genoa Ore 12:30, Venezia-Milan Ore 15:00: Fiorentina-Empoli Ore 15:00: INTER-Roma Ore 18:00: Juventus-Monza Ore 20:45: Atalanta-Lecce Ore 20:45: Napoli-Torino
Lunedì 28 Aprile Ore 18:30: Udinese-Bologna Ore 20:45: Hellas Verona-Cagliari Ore 20:45: Lazio-Parma
L'Inter scenderà in campo contro la Roma senza Alessandro Bastoni e Henrikh Mkhitaryan: il giallo contro il Bologna è costato la squalifica ai due nerazzurri. La Roma non ha invece giocatori squalificati.
SQUALIFICATI Inter: Bastoni, Mkhitaryan. Roma: -
DIFFIDATI Inter: Asllani, Pavard. Roma: Paredes, Pellegrini.
Inter-Roma, in programma domenica 27 alle 15:00, sarà diretta da Michael Fabbri, della sezione di Ravenna. Sarà la terza direzione stagionale per il direttore di gara con i nerazzurri, arbitrati in Inter-Lazio 2-0 di Coppa Italia e in Milan-Inter 1-1 sempre di Coppa Italia.
Arbitro: Fabbri. Assistenti: Costanzo, Passeri. Quarto ufficiale: Marinelli. VAR: Di Bello. Assistente VAR: Piccinini.
Inter-Roma, sfida valida per la 34ª giornata di Serie A, si disputerà domenica 27 aprile alle ore 15:00 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet.
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Inter-Roma sarà in diretta da San Siro dalle ore 13:45 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 14:30. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.