Inter Cagliari, debutta il Football Video Support in Supercoppa Primavera: tutti gli aggiornamenti | OneFootball

Inter Cagliari, debutta il Football Video Support in Supercoppa Primavera: tutti gli aggiornamenti | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Inter News 24

Inter News 24

·26 Agustus 2025

Inter Cagliari, debutta il Football Video Support in Supercoppa Primavera: tutti gli aggiornamenti

Gambar artikel:Inter Cagliari, debutta il Football Video Support in Supercoppa Primavera: tutti gli aggiornamenti

Inter Cagliari, novità tecnologica nella Supercoppa Primavera: il Football Video Support al posto del VAR

La Supercoppa Primavera introduce una novità storica. La finale tra Inter e Cagliari, in programma martedì 26 agosto alle 18:30 all’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano, segnerà infatti il debutto ufficiale del Football Video Support (FVS), il nuovo strumento tecnologico pensato per supportare gli arbitri nei contesti in cui non è disponibile il VAR.

Il sistema consentirà al direttore di gara di rivedere al monitor a bordocampo episodi chiave come gol e cartellini rossi. A differenza del VAR tradizionale, il Football Video Support è progettato per competizioni con un numero ridotto di telecamere, come appunto i tornei giovanili.


Video OneFootball


Challenge a disposizione delle squadre

Oltre alle situazioni standard (gol, rigori, cartellini rossi ed errori di identità), le squadre avranno la possibilità di richiedere la revisione di un episodio grazie al meccanismo dei “Challenge”. Ogni formazione ne avrà due a disposizione: se la decisione arbitrale verrà confermata, il Challenge verrà perso; se invece la chiamata sarà ribaltata, la squadra manterrà la possibilità di richiederne un altro.

Le parole di De Siervo

L’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha commentato con entusiasmo l’introduzione del nuovo sistema: «L’introduzione del Football Video Support nella finale di Supercoppa Primavera è un’ulteriore dimostrazione di come la Lega Serie A sia costantemente pronta a sperimentare e adottare le migliori innovazioni tecnologiche al servizio del gioco».

De Siervo ha poi aggiunto: «Crediamo fortemente nella crescita dei nostri giovani calciatori, e offrire loro strumenti moderni anche nelle competizioni giovanili significa valorizzare il talento e prepararli al meglio per i massimi livelli professionistici».

Un test importante, dunque, che potrebbe aprire la strada a un utilizzo sempre più diffuso di questa tecnologia nelle competizioni minori.

Lihat jejak penerbit