OneFootball
Alessandro De Felice ·8 Juli 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alessandro De Felice ·8 Juli 2025
Lorenzo Insigne è pronto a rimettersi in gioco. Dopo tre stagioni altalenanti con il Toronto FC, l’ex capitano del Napoli ha deciso di dire addio al calcio nordamericano. Con 76 partite, 19 gol e 16 assist, l’avventura in MLS non ha lasciato il segno che lui sperava.
Ora è tornato in Italia, svincolato e con una voglia matta di rientrare nel calcio che conta. Lo hanno cercato in più squadre, ma nel cuore ha un’idea chiara: riabbracciare Maurizio Sarri. “Tornare a lavorare con lui sarebbe un onore”, ha detto a Il Messaggero. Il problema? Il blocco del mercato della Lazio.
Ma intanto Parma, Udinese e altri club italiani osservano da vicino. Il mercato è appena cominciato e Insigne è pronto a scegliere. La domanda è: dove giocherà ?
Il 30 giugno 2026 sarebbe dovuta essere la data di scadenza del suo contratto con il Toronto, ma Insigne ha deciso di chiudere prima. L’ex capitano del Napoli è ufficialmente svincolato.
Con 12 presenze, 1 gol e 3 assist nella MLS 2025, la stagione non è mai davvero decollata. Il club canadese è quintultimo, e il feeling con l’ambiente sembra essersi spento del tutto.
Ora Insigne è tornato in Italia, atterrando a Fiumicino il 7 luglio: “Mi sento molto bene, ora mi godo le vacanze con la mia famiglia sperando al più presto di ritornare a giocare”, ha dichiarato.
Il legame tra Insigne e Sarri è noto, e lui stesso ha confermato l’interesse per i biancocelesti: “La Lazio ha il blocco del mercato, quindi è inutile fasciarsi la testa. Sono dinamiche sulle quali non spetta ovviamente a me decidere. Però per me tornare a lavorare con Sarri sarebbe un piacere e un onore”, ha detto a Il Messaggero.
Al momento, però, la Lazio non può tesserare nemmeno gli svincolati fino alla fine del mercato. Secondo Il Messaggero, Insigne sarebbe disposto ad aspettare anche settembre, allenandosi nel frattempo con la squadra, pur di rivedere il suo ex mister.
Come rivelato da Alfredo Pedullà , ci sono altre squadre in corsa: “C'è l'Udinese e ci possono essere altre società nascoste su Insigne, ma il mercato è appena esploso”.
L’Udinese sembra la più concreta, ma anche il Parma sta cercando esperienza e fantasia. La Fiorentina invece ha mostrato solo un interesse superficiale.
Tutti attendono di capire se davvero la Lazio riuscirà a sbloccarsi, altrimenti potrebbero partire all’assalto.
La Serie A non è l’unico traguardo. L’altro sogno è quello di tornare in Nazionale:
“Il Mondiale è uno dei miei obiettivi, è tanto che non indosso la maglia della Nazionale e spero di tornare a indossarla presto. Per ora però devo concentrarmi sulla mia prossima nuova avventura”, ha dichiarato a Sky Sport.
Un ritorno in Italia potrebbe rilanciarlo agli occhi del nuovo CT. Ma serviranno gol, continuità e – soprattutto – la squadra giusta.
📸 Claudio Villa - 2022 Getty Images
Langsung