Calcio e Finanza
·7 April 2025
Il pari con la Fiorentina non ferma il Milan su media e social: rossoneri protagonisti

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·7 April 2025
Milan protagonista fuori dal terreno di gioco. I rossoneri tornano a primeggiare nella classifica delle menzioni, nonostante facciano ancora fatica a trovare la giusta rotta in campo. I rossoneri hanno guadagnato il podio della classifica social: questa settimana sono 53.700 le menzioni di utenti e tifosi, che consentono al club di Conceição di aggiudicarsi la prima posizione.
Questo il verdetto della classifica MediaScore, la rilevazione a cadenza settimanale di Comin & Partners e Volocom che traccia il volume delle conversazioni social che coinvolgono i venti club della massima divisione al termine della 31esima giornata di Serie A.
Numerosi anche i temi discussi online: dal pareggio in Coppa Italia con l’Inter a quello in campionato con la Fiorentina, ma soprattutto ha tenuto banco a lungo la possibile nomina, poi sfumata, di Fabio Paratici come nuovo direttore sportivo. Insegue i rossoneri la Juventus (41.100 menzioni),reduce dal pareggio all’Olimpico e dalla perdita della leadership della classifica social. La Vecchia Signora con l’arrivo di Tudor punta a superare le difficoltà e dare l’assalto al quarto posto.
A completare il podio l’Inter con 40.400 menzioni, fermata al Tardini dal Parma. Stabili rispettivamente in quarta e quinta posizione,il Napoli (26.800), atteso dalla trasferta a Bologna, e la Roma (17.700).
Questa settimana tra le squadre che hanno guadagnato più posizioni troviamo il Parma e l’Empoli. I gialloblù hanno fermato l’Inter, riaprendo la partita al 60’ e pareggiando grazie alle reti di Bernabé e Ondrejka (6.300 menzioni). L’Empoli, invece, non ha portato a casa grandi performance sul campo, perdendo prima contro il Bologna in Coppa Italia e poi pareggiando con il Cagliari, ma la squadra è comunque salita di cinque posizioni, classificandosi quattordicesima con 3.400 menzioni.
I temi del dibattito. Osservando le menzioni alle squadre, emerge come i temi più discussi dai tifosi siano stati soprattutto:
Anche nella classifica dei media tradizionali e online il Milan conquista la prima posizione grazie a 22.290 citazioni. A seguire, in seconda posizione, l’Inter, che colleziona 20.677 citazioni. Resta comunque nel podio, nonostante abbia perso due posizioni, la Juventus (18.216).
Questo quanto emerge dal ranking MediaScore, la rilevazione settimanale di Comin & Partners e Volocom sulle menzioni su stampa e web 20 club di Serie A, una volta archiviato il 31esimo turno di campionato.
Molto bene le performance di Empoli e Parma anche sui media tradizionali e online: le due squadre si classificano rispettivamente undicesima, con più cinque posizioni e 5.781 citazioni, e il Parma, in tredicesima posizione, risale la classifica di sei posizioni grazie alle 5.250 citazioni.