Il Napoli è campione d’Italia: per gli azzurri primato anche fronte social | OneFootball

Il Napoli è campione d’Italia: per gli azzurri primato anche fronte social | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio e Finanza

Calcio e Finanza

·26 Mei 2025

Il Napoli è campione d’Italia: per gli azzurri primato anche fronte social

Gambar artikel:Il Napoli è campione d’Italia: per gli azzurri primato anche fronte social

Il Napoli davanti a tutte. La squadra partenopea conclude la stagione conquistando il suo quarto scudetto e trionfando anche sui social. Dopo la vittoria decisiva contro il Cagliari, gli azzurri totalizzano oltre 100mila menzioni. L‘Inter resta alle spalle del Napoli, in seconda posizione con 63.400 menzioni. Sui social la delusione dei tifosi è evidente, anche per le tante occasioni sprecate nel corso del campionato, ma i giudizi sulla stagione arriveranno solo dopo la finale di Champions con il PSG.

Questo quanto emerge dal ranking stilato da MediaScore, la rilevazione settimanale di Comin & Partners e Volocom sulle conversazioni social delle venti squadre di Serie A, una volta conclusosi il campionato.


Video OneFootball


Chiude il podio, con 51.600 menzioni, il Milan. I rossoneri hanno conquistato la terza posizione nella classifica online: a trainare la discussione online sono le accese polemiche dei tifosi e la crisi profonda che investe il club. La Juventus perde due posizioni in classifica e scivola al quarto posto (46.900): nonostante il finale di stagione turbolento, Tudor è riuscito a centrare la Champions League e proverà a rimanere sulla panchina bianconera. La Roma chiude la stagione con la vittoria nell’ultima partita di Claudio Ranieri, ma il mancato accesso alla Champions lascia l’amaro in bocca: anche nella classifica di MediaScore, i giallorossi si confermano quinti con 22.700 menzioni.

MediaScore 38 giornata – Come cambia la classifica social

Nell’ultima giornata di campionato l’exploit principale è quello del Cagliari: nonostante la sconfitta al Maradona, i sardi avanzano sui social fino al sesto posto, dopo aver guadagnato dieci posizioni grazie alle  22.300 menzioni. Balzo di cinque posizioni anche per il Como, che al ritorno in Serie A ottiene un decimo posto (5.500 menzioni). Controcorrente invece la prestazione del Genoa: dopo la sconfitta con la Lazio, i liguri sono protagonisti di un netto passo indietro sui social, perdendo dieci posizioni rispetto alla scorsa settimana e classificandosi al diciottesimo posto (1.600).

I temi del dibattito. Osservando le menzioni alle squadre, emerge come i temi più discussi dai tifosi siano stati soprattutto:

  1. Trionfo Azzurro. Il Napoli torna sul tetto d’Italia e lo fa anche sui social, con oltre otto milioni di interazioni che raccontano un trionfo sentito, vissuto e condiviso. Il 2-0 contro il Cagliari ha consegnato ai partenopei lo scudetto, a due anni dall’era Spalletti e nel segno di Antonio Conte, protagonista insieme ai suoi uomini chiave: Lukaku e McTominay. I tifosi hanno invaso la città partenopea e poi i social, con foto, video e messaggi che celebrano lo scudetto più sofferto e desiderato. Migliaia i contenuti condivisi, dai video del primo gol in rovesciata di McTominay, a quello delle sue lacrime finali. I social hanno dato voce alla passione di un popolo e ad uno scudetto, che il Napoli ha voluto, vissuto e condiviso fino al fischio finale. 
  1. La bagarre per l’Europa. La lotta scudetto non è stato l’unico tema ad accendere i tifosi: anche la corsa alle coppe europee ha infuocato i social, generando migliaia di commenti sui social. In Champions League vanno Napoli, Inter, Atalanta e Juventus, con i bianconeri che strappano il quarto posto grazie alla vittoria in rimonta a Venezia, condannando la Roma all’Europa League, nonostante una stagione in crescendo. Anche il Bologna, forte della vittoria in Coppa Italia, si qualifica. In Conference League va la Fiorentina, mentre la Lazio resta fuori da tutti i giochi: il ko col Lecce ha fatto esplodere la contestazione all’Olimpico e acceso le discussioni online.
  1. Contestazione rossonera. La stagione del Milan si chiude tra delusione e forti contestazioni, dopo un’annata ben al di sotto delle aspettative, culminata con l’eliminazione in Coppa Italia per mano del Bologna. Oltre cinquemila tifosi hanno manifestato il loro dissenso contro la gestione del club, prima davanti alla sede rossonera e poi a San Siro, dove la Curva Sud ha inscenato una clamorosa protesta, formando sugli spalti la scritta gigante “Go home”, per poi abbandonare lo stadio. La rabbia è esplosa anche online: video e immagini della contestazione hanno invaso i social, accendendo il dibattito tra i sostenitori. La contestazione è diretta a proprietà e dirigenza: il malcontento è profondo, in piazza e sul web.

MediaScore 38 giornata – La classifica media

La classifica delle citazioni dei media tradizionali e online questa settimana non manca di cambiamenti rispetto alla precedente. Il Napoli guida tutte le classifiche, posizionandosi primo anche per le citazioni della stampa e dei media online (30.212).

Questo il risultato del ranking MediaScore, l’analisi settimanale di Comin & Partners e Volocom che monitora le menzioni su stampa e web dei venti club della massima divisione aggiornata al termine della stagione.

Invariato, in seconda posizione, l’Inter con 21.724 citazioni. Clamoroso balzo in avanti per il Cagliari, nonostante la sconfitta a Napoli, la squadra guadagna il podio di questa classifica, posizionandosi terzo (14.814). Scivola in chiusura della top five, perdendo quattro posizioni, il Milan con 12.729 citazioni.

Temi

Lihat jejak penerbit