Il Cosenza batte la Reggiana 0-1 al “Mapei Stadium”: ancora decisivo Ricciardi | OneFootball

Il Cosenza batte la Reggiana 0-1 al “Mapei Stadium”: ancora decisivo Ricciardi | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: PianetaSerieB

PianetaSerieB

·29 Oktober 2024

Il Cosenza batte la Reggiana 0-1 al “Mapei Stadium”: ancora decisivo Ricciardi

Gambar artikel:Il Cosenza batte la Reggiana 0-1 al “Mapei Stadium”: ancora decisivo Ricciardi

La Serie B non dorme mai: dopo gli impegni del weekend, il campionato cadetto torna in campo questa sera con l’undicesima giornata di campionato dove a sfidarsi, tra le tante, ci sono Reggiana e Cosenza. La Reggiana per riscattare la sconfitta per 2-0 incassata al “Barbera” contro il Palermo, il Cosenza per risollevare una classifica preoccupante dopo l’1-1 del “Marulla” contro la Juve Stabia: al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, questa sera alle ore 20:30, è andata di scena la sfida tra gli uomini di William Viali e la troupe di Massimiliano Alvini. La gara è stata diretta da Marco Monaldi della sezione di Macerata. Di seguito formazioni e cronaca della partita.

Le due formazioni

Reggiana (4-3-2-1): Bardi; Libutti, Meroni, Lucchesi, Fontanarosa; Marras, Reinhart, Sersanti; Vergara, Portanova; Vido. Allenatore: William Viali.


Video OneFootball


Cosenza (3-4-2-1): Micai; Martino, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi, Florenzi, Charlys, Ricci; Kouan, Rizzo Pinna; Strizzolo. Allenatore: Massimiliano Alvini.

Primo tempo

L’ambiente è caldo e la serata si preannuncia intensa fin da subito. Tanto che al 4′ la chance per gli ospiti è ghiotta: i padroni di casa escono male e i cosentini si impadroniscono della sfera mandando in porta Ricciardi, l’esterno riesce a sfuggire al tentativo di chiusura di Fontanarosa e a tu per tu con Bardi si lascia ipnotizzare calciandogli su una gamba. Al 20′ sono ancora i Lupi a rendersi pericolosi in fase offensiva: Ricciardi batte con velocità e furbizia una rimessa laterale in posizione avanzata, ne beneficia Florenzi a cui basta un nulla per accendersi, a difesa tagliata il 34 calcia da posizione defilata impensierendo Bardi. Il motore del Cosenza porta il nome di Florenzi: il giovane centrocampista al 26′ è innescato da un bel filtrante nello spazio servito da Strizzolo, la difesa tagliata non può nulla e il cosentino va alla conclusione dal limite dell’area, a Bardi battuto la sfera termina di poco a lato. Il Cosenza in ripartenza appare per erti versi inarrestabile. Al 39′ Florenzi riceve a sinistra e rientra per andare al cross: Strizzolo prolunga di testa, Rizzo Pinna scivolando liscia la sfera che arriva tra i piedi di Ricciardi, l’esterno girandosi al volo trafigge l’estremo avversario portando i suoi sullo 0-1. Al 45′ il direttore di gara ha concesso 1 minuto di recupero.

La prima frazione di gioco è terminata 0-1.

Secondo tempo

La prima grande chance per i padroni di casa arriva al 54′: una buona trama del centrocampo porta Sersanti a poter calciare indisturbato davanti a Micai: il centrocampista perde l’attimo giusto e Charlys si rende protagonista di un recupero sensazionale. La fase successiva all’occasione di Sersanti si è rivelata intensa sotto l’aspetto fisico-agonistico ma povera tecnicamente. A conferma di ciò la fitta serie di cartellini piovuti da ambo le parti. Al 74′ Vergara sgasa a destra cogliendo impreparata la difesa calabrese, cerca di servire il taglio di Pettinari ma la palla non è precisa e Kourfalidis appoggia a Micai levando le castagne dal fuoco. All’81’ è ancora Vergara nello stretto a liberarsi bene e a dare vita ad un 3 contro 4 ma, giunto al limite dell’area, il suo tocco si rivela ancora impreciso. All’85’ arriva l’occasione più grande della partita per la Reggiana: protagonista sempre Vergara che a destra si accentra e crossa, Portanova stacca più in alto di tutti ed impatta bene di testa ma la conclusione è centrale. Al 90′ il direttore di gara ha concesso 7 minuti di recupero. Le uniche folate offensive degli uomini di Viali partono dai piedi di Vergara che nel secondo tempo, seppur risultando spesso impreciso, si è acceso: al 94′ imbucatosi nell’area avversaria avrebbe la chance di fornire un buon cross da posizione eccelsa ma non dosa la forza. Il 30 però rimedia all’errore un minuto dopo offrendo a Meroni una palla al bacio: il colpo di testa del difensore è buono ma Bardi con l’aiuto della traversa sventa la minaccia.

Al triplice fischio dell’arbitro il tabellone segna: Reggiana 0-1 Cosenza.

Tabellino

Reggiana-Cosenza: 0-1Marcatori: 39′ RicciardiAmmoniti: 10′ Fontanarosa, 12′ Kouan, 32′ Florenzi, 43′ Caporale, 53′ Strizzolo, 59′ Meroni, 62′ Marras, 65′ Ricciardi, 79′ Reinhart, 90’+2 KourfalidisEspulsi: /Sostituzioni:

  • Reggiana: 46‘ Pettinari per Vido; 67‘ Girma per Marras; 76‘ Maggio per Fontanarosa; 82‘ Cigarini per Reinhart; 82‘ Fiamozzi per Libutti.
  • Cosenza: 46‘ Kourfalidis per Kouan; 55‘ Venturi per Caporale; 55‘ Zilli per Strizzolo; 65‘ Cimino per Ricciardi; 88‘ Mazzocchi per Florenzi.
Lihat jejak penerbit