OneFootball
Alessandro De Felice ·18 Januari 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alessandro De Felice ·18 Januari 2025
Dopo il successo della Roma per 3-1 sul Genoa, il 21esimo turno di Serie A prosegue con un sabato imperdibile e due big match in programma: alle 18:00 luci all’Allianz Stadium per Juventus-Milan, mentre alle 20:45 test scudetto per Atalanta e Napoli.
Il campionato vive una delle giornate chiave della stagione ma il mercato non si ferma con tante trattative nel vivo a poco più di due settimane dal gong.
Di seguito le notizie più importanti di giornata che riguardano le big della Serie A.
Il “caso” Kolo Muani ha creato qualche tensione a Torino. L’impossibilità di schierare l’attaccante francese contro il Milan – a causa di una ‘disattenzione’ del PSG sulla situazione prestiti, come riportato da L’Equipe – ha fatto infuriare Cristiano Giuntoli, che ha puntato il dito contro Pasquale Sensibile, responsabile parigino del monitoraggio dei giocatori in prestito.
La Juventus conta comunque di risolvere presto la questione e di procedere al tesseramento ufficiale della punta classe 1998. Nonostante la “rabbia” di Giuntoli, i rapporti fra i due club restano formali. Il dirigente juventino ha mantenuto un approccio diplomatico, fiducioso che il PSG sistemerà rapidamente la situazione. In attesa del via libera, Kolo Muani resta temporaneamente fuori dai piani tattici di Allegri.
Sfumata la pista che portava a Marcus Rashford, il Milan cerca ancora un rinforzo offensivo per soddisfare le richieste di Sergio Conceiçao. Come scrive Il Corriere della Sera, il nome più caldo è Joao Felix, l’ex talento del Benfica attualmente ai margini del progetto tecnico del Chelsea di Enzo Maresca. Ancora una volta, dietro l’operazione sembra esserci la regia di Jorge Mendes, lo stesso agente che a fine dicembre ha spinto Conceiçao verso la panchina rossonera.
Stando al quotidiano, il portoghese guadagna 4,5 milioni di euro, cifra ben diversa da quella di Rashford. L’eventuale arrivo di Felix non porterebbe al Milan un centravanti “alla Giroud o alla Ibrahimovic”, ma garantirebbe comunque al reparto avanzato un sensibile salto di qualità. L’Italia, inoltre, potrebbe aiutarlo a ritrovare quello smalto perso negli ultimi anni particolarmente complicati.
Ieri Fabiani, ds della Lazio, sui gioielli biancocelesti ha detto: “Sono arrivate richieste per Rovella, Dele-Bashiru, Tavares, Manda e Castellanos”.. Tra questi, ad aver impressionato maggiormente è stato il terzino portoghese, protagonista di 15 presenze in Serie A condite da 8 assist.
Secondo Il Messaggero, tra i club interessati al laterale portoghese figurano anche Inter, Juventus e Milan, che stanno sondando il terreno in vista del futuro. L’Inter, coperta nel ruolo da Dimarco, potrebbe muoversi solo in caso di partenza di Buchanan. La Lazio, per il momento, fa muro.
Dopo l’addio di Kvaratkshelia, passato ufficialmente al Paris Saint-Germain, il Napoli continua la ricerca di un sostituto all’altezza. Negli ultimi giorni, secondo quanto riferito su X da Matteo Moretto, giornalista di Relevo, è emerso il nome di Rayan Cherki, trequartista francese classe 2003 in forza all’Olympique Lione.
Il club transalpino vive una fase delicata a livello economico: i conti in rosso potrebbero portare il Lione a rischiare la retrocessione in Ligue 2, nel caso non rientrasse nei parametri di controllo delle società professionistiche francesi. In tale contesto, la necessità di fare cassa potrebbe favorire la cessione di Cherki, offrendo al Napoli un talento di prospettiva in grado di ricoprire vari ruoli sulla trequarti.
La Lazio è pronta ad alzare l’offerta al Chelsea per Cesare Casadei. ll club biancoceleste continua a spingere per arrivare all’ex calciatore dell’Inter.
Come riferisce Fabrizio Romano, il Chelsea non ha intenzione di cedere Casadei in prestito e richiede precise garanzie economiche, compresa una percentuale importante sull una futura rivendita.
Nessun affondo concreto, ma primi sondaggi in corso: la Fiorentina avrebbe messo nel mirino Bryan Cristante per rinforzare la propria mediana. Come scritto su gianlucadimarzio.com, la società viola si sarebbe limitata a testare il terreno, valutando la fattibilità dell’operazione.
Per il momento non c’è trattativa ufficiale con la Roma e, prima di impostare qualsiasi discorso di mercato, bisognerà attendere le prossime mosse dei giallorossi. Cristante, classe 1995, è un giocatore importante nello scacchiere di Mourinho; di conseguenza, la Fiorentina dovrà presentare argomenti validi per convincere la dirigenza capitolina.
La sfida di domani tra Fiorentina e Torino, in programma alle 12.30, potrebbe rivestire un ruolo cruciale anche sul fronte del calciomercato. Stando a quanto riportato da Tuttosport, i due club starebbero trattando lo scambio tra Antonio Sanabria e Christian Kouamé, un’operazione che potrebbe concretizzarsi a poche ore dal triplice fischio finale.
Entrambi gli attaccanti percepiscono uno stipendio analogo, intorno al milione e settecentomila euro netti a stagione, mentre i rispettivi contratti hanno scadenze differenti (2026 per Sanabria, 2027 per Kouamé). Sia i cartellini sia i costi restano comunque in equilibrio, tanto che la soluzione più probabile parrebbe essere quella di uno scambio alla pari. Resta aperta, in subordine, la possibilità di un prestito con diritto di riscatto.
📸 Marco Rosi - SS Lazio - 2025 Getty Images