❗️ Gazzetta – Sacchi: “Motta sta entrando nella testa dei calciatori della Juventus. Milan ancora discontinuo” | OneFootball

❗️ Gazzetta – Sacchi: “Motta sta entrando nella testa dei calciatori della Juventus. Milan ancora discontinuo” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: PianetaChampions

PianetaChampions

·12 Desember 2024

❗️ Gazzetta – Sacchi: “Motta sta entrando nella testa dei calciatori della Juventus. Milan ancora discontinuo”

Gambar artikel:❗️ Gazzetta – Sacchi: “Motta sta entrando nella testa dei calciatori della Juventus. Milan ancora discontinuo”

Arrigo Sacchi, iconico ex allenatore del Milan, ha commentato le partite di Champions League giocate ieri da Milan e Juventus: “Questo sì che è un bel successo per la Juve. Uno di quei successi che danno coraggio e che aumentano l’autostima, carburanti necessari per affrontare il resto della stagione. Quando sconfiggi il Manchester City, anche se la squadra inglese sta attraversando un periodo particolarmente difficile, non sei solo felice, ma diventi anche consapevole della tua forza. E ora i bianconeri sono in piena corsa per la qualificazione e i dubbi che si erano sollevati dopo le recenti prestazioni paiono improvvisamente usciti dal campo. In questi casi, tuttavia, è fondamentale mantenere l’equilibrio nel giudizio, e sono certo che Thiago Motta, pur contento per la vittoria, non si lascerà travolgere dall’entusiasmo: il 2-0 sul City è soltanto il primo passo di un percorso lungo, molto lungo. Che Juve e City non fossero al massimo della condizione, né fisica né tecnica, si è capito dalla prima parte.

Tutt’e due le squadre hanno cominciato senza sprint, timorose, preoccupate di controllare e non di affondare. Osservandole ho percepito subito i problemi che potevano avere. Insomma, sembravano due formazioni reduci da un’influenza: dovevano ancora digerire gli antibiotici. Nella ripresa, invece, i bianconeri sono venuti fuori alla grande e questo è un grande merito della squadra di Thiago Motta. Finalmente il gruppo si è compattato, tutti hanno partecipato alla manovra, nessuno si è tirato indietro e in questo modo hanno messo in crisi i ragazzi di Guardiola. Il quale, che a mio avviso è uno dei migliori allenatori della storia del calcio, avrà parecchio lavoro da fare per ritornare ai livello delle passate stagioni. Non riesco a capire che cosa stia succedendo agli inglesi, ma credo proprio che si tratti di una questione psicologica.


Video OneFootball


Di certo, Guardiola dovrà capire chi sono quegli elementi che sono funzionali al suo gioco e al suo progetto, e che hanno le necessarie motivazioni per proseguire nel cammino. Pep non ha bisogno dei miei consigli, sa perfettamente come deve comportarsi: sono sicuro che analizzerà questo periodo, facendo anche autocritica, e poi riporterà il City di nuovo ad alti livelli. Della Juve ho apprezzato soprattutto l’atteggiamento complessivo della squadra. Mi è parso che fossero consapevoli dei problemi che avevano e di conseguenza si sono comportati. Nel secondo tempo ho visto un gruppo unito, disponibile a lottare, a pressare, a sacrificarsi. Anche i difensori hanno partecipato alla costruzione della manovra, e questo non è un dettaglio da poco. Significa che, piano piano, le idee di Thiago Motta stanno entrando nella testa dei giocatori.

E poi anche Vlahovic, su cui ultimamente sono piovute parecchie critiche, ha messo spesso in difficoltà la difesa degli inglesi. Ripeto: i bianconeri sono sol all’inizio dei lavori e non devono credere di essere già arrivati al traguardo, altrimenti commetterebbero un peccato di presunzione. Però mi pare che siano state gettate le basi per un progetto interessante, la cui evoluzione va osservata con curiosità. Thiago Motta è arrivato sulla panchina della Juve soltanto nella scorsa estate, diamogli un po’ di tempo perché possa esprimere tutte le sue qualità.

Sono davvero contento che abbia vinto questa partita, perché è un bravissimo ragazzo oltre che un allenatore molto preparato. Lo dico perché, quando era al Bologna, ho seguito diverse volte i suoi allenamenti e posso dire con sicurezza che ci sa fare. E parecchio. Thiago punta sul lavoro, pretende moltissimo da se stesso e dai suoi ragazzi. Prima o poi, se questi sono i presupposti, i risultati arrivano. Anche il Milan festeggia per la vittoria sulla Stella Rossa, ed è un successo importante in ottica qualificazione. Ma i rossoneri hanno faticato non poco, e ciò testimonia che ancora non si sono scrollati di dosso quella discontinuità di rendimento che tanto li ha penalizzati in questa prima parte di stagione. In ogni caso il Milan è lì, lotta per entrare negli ottavi di Champions così come la Juve, e il calcio italiano non può che essere felice per queste due grandi di nuovo protagoniste in Europa”.

Lihat jejak penerbit