gonfialarete.com
·20 Februari 2025
Gazzetta – Napoli, Politano è pronto a tornare titolare anche nel 3-5-2!

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·20 Februari 2025
“La Gazzetta dello Sport” ha analizzato le possibili scelte di Antonio Conte, allenatore del Napoli, in vista del match di domenica contro il Como.
Rinunciare alla qualità non è mai un’idea vincente, anche se può succedere possa essere necessario per ritrovare degli equilibri. È più o meno quello che è successo a Roma contro la Lazio: Antonio Conte ha rispolverata dal suo armadio il vecchio 3-5-2, un marchio della casa. E ha disegnato il suo undici in base alle caratteristiche dei giocatori a disposizione, pensando anche a come poterla cambiare in corsa. Così, per la prima col nuovo modulo – anche per via della forza dell’avversario – il Napoli ha rinunciato per un’ora agli strappi e all’imprevedibilità di Matteo Politano a destra. Un giocatore perfetto da 4-3-3, un esterno offensivo di enorme affidabilità, ma a cui quest’anno è stato chiesto spesso un grande lavoro di sacrificio. Matteo è diventato l’equilibratore, specialmente nella prima parte di stagione. E ora è pronto a sdoppiarsi nuovamente, per il suo Napoli. A Como tornerà titolare a destra, ma a tutta fascia. Per riformare insieme a Anguissa e Di Lorenzo quella catena di destra che è ormai da anni un punto di forza degli azzurri.
Con Politano dentro, sarà Juan Jesus a lasciargli spazio: Di Lorenzo scala nei tre di difesa, con Rrahmani al centro e Buongiorno (favorito su Juan Jesus) a sinistra. Intoccabili salvo sorprese (leggere Billing che smania per l’esordio, oppure Gilmour) i tre centrocampisti centrali, a sinistra dovrebbe agire Mazzocchi. Anche se su quel settore sta per finire l’emergenza: Spinazzola e Olivera sono prossimi al rientro e potrebbe essere convocati per domenica. E l’ex Roma potrebbe anche giocare uno scampolo di gara. Olivera sembra leggermente in ritardo, più facile vederlo in campo con l’Inter. Ma la settimana è lunga e le sorprese sono sempre in agguato.
Carlo Gioia
Langsung
Langsung