Eugenia Coco, Pavonese: “Siamo state brave e perseveranti fino alla fine del campionato, non ci siamo mai demoralizzate” | OneFootball

Eugenia Coco, Pavonese: “Siamo state brave e perseveranti fino alla fine del campionato, non ci siamo mai demoralizzate” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·15 Mei 2025

Eugenia Coco, Pavonese: “Siamo state brave e perseveranti fino alla fine del campionato, non ci siamo mai demoralizzate”

Gambar artikel:Eugenia Coco, Pavonese: “Siamo state brave e perseveranti fino alla fine del campionato, non ci siamo mai demoralizzate”

La Pavonese ha giocato il suo secondo anno nel femminile e quest’anno è arrivata all’ultimo posto nel Girone B di Promozione Lombardia e, purtroppo, con nessun punto conquistato. Eppure, al di là dei risultati e delle statistiche che dicono 3 gol fatti e 171 subiti in 25 partite di campionato, la squadra ha comunque portato a termine questa stagione con impegno e voglia di lottare su ogni pallone fino alla fine e, per questo, abbiamo sentito una delle figure di riferimento della Pavonese femminile, ossia la centrocampista Eugenia Coco.

Eugenia, ti va di presentarti? «Mi chiamo Eugenia Coco, classe 2003. Ho iniziato a giocare a calcio agonistico relativamente tardi, all’età di quindici anni. Ho trascorso tre anni alla Voluntas e altri tre al Pavone. Calcisticamente, possiedo buone qualità tecniche individuali e una grande resistenza nella corsa. Il mio punto di forza è la velocità, unita alla grinta che porto sempre in campo. Il mio punto debole, invece, è la visione di gioco: devo migliorare nella percezione del campo e delle mie compagne, per prendere decisioni più efficaci. Quest’anno ho avuto l’opportunità di sperimentare un nuovo ruolo in attacco come centrocampista esterna. È stata un’esperienza entusiasmante, che mi ha permesso di esprimere appieno le mie qualità tecniche, alcune delle quali sorprendentemente non sapevo nemmeno di avere».


Video OneFootball


Da tre anni sei alla Pavonese. Cosa ti ha portato a far parte di questa squadra? «Il contratto con la Pavonese mi era stato fornito da una dirigente della Voluntas, poiché non c’era più la possibilità di giocare per noi ragazze lì alla Voluntas»

La stagione appena trascorsa ha dato alla Pavonese l’ultimo posto nel Girone B di Promozione e, purtroppo, con nessun punto conquistato. Tuttavia, al di là dei risultati, come giudichi il campionato della squadra? «Il campionato è stato molto difficile tanto per me quanto per le mie compagne di squadra. Tuttavia, siamo cresciute nello spirito di squadra e non ci siamo mai demoralizzate. Confrontarsi con un avversario forte ci ha costretto a tirare fuori una grinta maggiore e lo sforzo per migliorare tecnicamente».

Cosa vuoi comunque dire alle tue compagne della Pavonese al termine di quest’annata? «Sono state brave e perseveranti fino alla fine del campionato. Inoltre, sono state presenti a tutti gli allenamenti e non è mai mancato tra noi il buon umore».

Tornando a te, che obiettivi vorresti raggiungere nei prossimi anni? «Nonostante qualche incertezza sul mio futuro percorso, una cosa è certa: continuerò a giocare. Recentemente conseguito il patentino UEFA C, ho la possibilità di iniziare ad allenare nel settore giovanile ed è per me un’opportunità che mi entusiasma e che potrebbe rappresentare un nuovo capitolo del mio percorso calcistico».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’ASD Pavonese Cigolese ed Eugenia Coco per la disponibilità.

Lihat jejak penerbit