PianetaSerieB
·28 April 2025
Cremonese, Zanimacchia: “Ora siamo più maturi e consapevoli delle nostre qualità. Spezia? C’è ancora lo scontro diretto”

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·28 April 2025
Luca Zanimacchia, esterno della Cremonese, ha parlato in conferenza stampa a tre giorni dalla trasferta di Marassi che vedrà la truppa di Giovanni Stroppa far visita alla Sampdoria. Ecco quanto evidenziato dai colleghi di Cuoregrigiorosso.com:
La stagione grigiorossa sta andando bene e nell’ultimo periodo ti stai ritagliando dello spazio. Ti ritrovi in questa Cremo?«Sì, bisogna anche dire che le prime due hanno spinto tanto: l’anno della nostra promozione chiudemmo a 69 punti, ora il Pisa ha già raggiunto quella quota. Noi nelle ultime dieci partite abbiamo fatto un grande cambio di passo, la qualità a Cremona si è alzata e siamo tutti sul pezzo, come dimostrano anche i gol dei subentrati. Siamo tutti concentrati verso il nostro obiettivo e si è visto col Mantova».
Giovedì sfidate una Sampdoria in difficoltà e a caccia di punti…«Dobbiamo prepararla come le altre partite perché ora sono tutte difficili, anche il Mantova aveva bisogno di punti per raggiungere il proprio obiettivo. La Sampdoria ha un gran blasone, Marassi è uno stadio importantissimo in cui l’anno scorso abbiamo giocato e vinto. Cercheremo di fare la nostra partita e portare a casa i tre punti».
Quanto conta avere un riferimento offensivo come De Luca?«Tantissimo, adesso sta segnando parecchio dandoci una grossa mano. Si sacrifica tanto per la squadra ed è un esempio per tutti, anche in allenamento dà il 100%».
Hai avuto modo di sentirti con Sernicola? Vi siete promessi di ritrovarvi in massima serie?«Sì, a volte ci sentiamo e chiaramente speriamo di ritrovarci entrambi in Serie A. Ha fatto una scelta diversa, adesso anche il Pisa sta andando bene e quindi diciamo che è andata bene a tutti e due».
Nell’ultimo periodo ti stai facendo trovare pronto. Come vivi la competizione nel tuo reparto?«Questa stagione è stata particolare, ho avuto problemi fisici ai tendini mentre ora mi trovo meglio e sto avendo più continuità anche in allenamento. L’importante è che tutti si facciano trovare pronti e approfittino delle opportunità che vengono concesse, la squadra ha qualità in ogni reparto ed è fondamentale arrivare pronti mentalmente».
Noti qualcosa di diverso in questa stagione?«Ogni anno il bagaglio di esperienza aumenta e ti permette di portare a casa qualcosa in più. Credo che siamo più maturi di prima e l’abbiamo mostrato in questo filotto recente di risultati, forse c’è più concretezza e concentrazione. Anche in allenamento c’è consapevolezza delle nostre qualità, un aspetto che può darci una marcia in più».
Il 3-5-2 è il vestito tattico giusto per questa Cremo?«Credo che a fare la differenza sia la mentalità, non tanto il modulo. Le mezzali e i quinti di fatto sono attaccanti o trequartisti, nella rosa ci sono caratteristiche che si sposano bene con questo schieramento».
Il campionato si chiuderà con le sfide alle prime tre della classifica. Come vedi questa fase finale?«Non sarà facile, ma ora più che mai bisogna pensare una partita alla volta. Abbiamo quattro punti dallo Spezia e sei sulla Juve Stabia, il terzo posto non dipende solo da noi ma lo scontro diretto potrebbe darci una grossa mano. In ogni caso l’attenzione è tutta sulla Sampdoria, il resto verrà di conseguenza».
La Cremo sta ritrovando la sua qualità, come dimostra il rendimento recente di Johnsen e Vandeputte.«Poche squadre hanno giocatori così forti, che stanno mostrando la loro qualità. Come ho già detto siamo concentrati».
Quanta fiducia vi dà la striscia di sette risultati utili consecutivi?«Ci dà ancora più serenità e consapevolezza nelle nostre qualità: ad inizio anno se ne parlava ma non riuscivamo a dimostrarlo, ora invece lo stiamo dimostrando. Questo ci dà tanta voglia e fa morale».
Langsung