Juventusnews24
·9 Juli 2025
Chi è Xhaka, l’ultima idea per il centrocampo di Tudor: uno svizzero di origine kosovara a dettare ordine in mediana. Carriera e identikit del giocatore

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·9 Juli 2025
Sta entrando sempre più nel vivo il calciomercato Juve, con l’uscita dal Mondiale per Club le trattative per rinforzare la squadra da consegnare a Tudor per la stagione 2025/26 hanno subito un importante accelerata. Un nome che negli ultimi giorni sta circolando tra gli ambienti bianconeri è quello di Granit Xhaka, centrocampista del Bayer Leverkusen. Ma chi é Xhaka e può essere l’uomo giusto per la Juve che sarà? Ecco un focus sul giocatore e la sua carriera.
Nato a Basilea nel settembre del 1992, la famiglia Xhaka è stata costretta a fuggire dalla terra d’origine (Kosovo) per via della guerra in Jugoslavia. Trovato rifugio in Svizzera, il ragazzo ha cominciato proprio nelle fila del Basilea sin da giovanissimo, squadra in cui è rimasto sino al 2012. Poi il volo in Germania, al Borussia Monchengladbach, con cui incrocerà proprio la Juventus ai gironi di Champions League nel 2015. Il grande salto arriva nel 2016, l’Arsenal per lui mette sul piatto ben 45 milioni per portarlo all’ombra dell’Emirates.
Sette stagioni a Londra, tra molti alti e pochi bassi, Xhaka è una colonna portante dei Gunners. Nel 2021, qualche screzio lo porta ad essere ad un passo dalla cessione, destinazione Serie A. La Roma lo seduce, ma Arteta lo convince a rinnovare e restare in Inghilterra. L’addio è solo rimandato, nella stagione 23/24 Xhaka torna in Germania, a Leverkusen, con cui vince uno storico scudetto da protagonista assoluto. Nell’ultima annata, complice qualche cambiamento di troppo con le Aspirine, la volontà è quella di fare un’altra esperienza. Il Milan ci pensa, ma Modric vince il duello.
Ora interessa alla Juve. Chi è Xhaka? Un mediano mancino dall’assist facile, fraseggiatore e gran tiratore da fuori, specialista nei piazzati. Può essere l’uomo giusto per Tudor? La risposta è sì. Esperienza internazionale con squadre di club e nazionale elvetica, tecnica di alto livello e carattere forte in campo. Caratteristiche di un giocatore importante, un rinforzo di valore per il centrocampo bianconero, anche in vista della possibile uscita di Douglas Luiz. Sarà la volta buona per vedere l’esultanza dell’aquila anche in Serie A? Ai posteri l’ardua sentenza.