calvar.it
·12 Juli 2025
Chi è Alireza Faghani, l’arbitro della finale del Mondiale per Club

In partnership with
Yahoo sportscalvar.it
·12 Juli 2025
Segui Gianpaolo Calvarese sul sito calvar.it e sui suoi profili social
Alireza Faghani apre e chiude il Mondiale per Club. Dal primo fischio del Mondiale per Club nel match inaugurale tra Inter Miami e Al Ahly a quello che chiuderà la competizione, consegnando il trofeo nelle mani di Marquinhos o di Reece James.
Pierluigi Collina ha scelto ancora lui nel momento più atteso della competizione. Arbitro classe ’78 nato a Kashmar, ha iniziato la sua carriera arbitrale in Iran prima di trasferirsi nel 2019 a Sydney, ottenendo anche la nazionalità australiana.
Per Faghani non si tratterà della prima finale di un Mondiale per Club in carriera. Nel 2015 ha infatti diretto il match tra il Barcellona, fresco campione d’Europa, e il River Plate, reduce dalla vittoria della Copa Libertadores. A sollevare il trofeo alla fine fu l’allora squadra di Luis Enrique. Chissà che anche questa volta la storia non possa ripetersi.
Anche Marquinhos può vantare ottimi ricordi con l’arbitro della sezione di Sydney. Fu ancora lui a dirigere la finale delle Olimpiadi di calcio a Rio nel 2016, consegnando la medaglia d’oro al Brasile dopo i tiri di rigore. Protagonista in quel giorno fu anche il difensore classe ’94, che dopo aver sollevato la Champions League vuole mettere le mani anche sul Mondiale per Club.
Alireza Faghani, prima di intraprendere la carriera da arbitro, ha tentato la fortuna da calciatore. Nella sua esperienza con i tacchetti ai piedi, infatti, ha vestito anche le maglie di Etka e Shabab Khodro, arrivando a debuttare in League 2, la terza divisione del calcio iraniano.
La nuova vita con il fischietto come compagno di viaggio gli ha regalato decisamente più soddisfazioni. L’esordio in Persian Pro League, il massimo campionato iraniano, è arrivato il 21 ottobre 2005 nel match tra Foolad FC e Shahid Ghandi Yazd. La prima volta da internazionale risale invece al 2009, quando diresse la sfida tra Maldive e Filippine. Da quel momento è cominciata una scalata che lo ha portato fino a essere designato nelle migliori partite del calcio mondiale.
Alireza Faghani (Getty)
Nel corso delle ultime competizioni FIFA abbiamo imparato ad apprezzare le qualità di Alireza Faghani. Arbitro con personalità, è uno dei profili preferiti da Pierluigi Collina, che apprezza profili con un forte carattere. Nonostante questo, al direttore di gara della sezione di Sydney piace anche il dialogo con i calciatori in campo.
Per lui, finalmente, la soddisfazione di dirigere la finale di un Mondiale. Nel 2022, Il classe ’78 era uno dei candidati per dirigere l’ultimo atto, ma un Portogallo-Uruguay lo estromise dalla corsa. Tanti episodi discussi in quella partita, tra cui un rigore assegnato in favore dei lusitani. Quella partita spianò poi la strada a Marciniak. Ora, tre anni dopo, è il momento di riprendersi quel palcoscenico. Sognando anche, perchè no, di essere protagonista anche nel Mondiale per Nazioni tra un anno.