PianetaChampions
·19 September 2024
In partnership with
Yahoo sportsPianetaChampions
·19 September 2024
Fabio Capello, iconico ex allenatore – tra le altre – del Milan, ha parlato a “La Gazzetta dello Sport“. Ecco alcuni estratti: “Quando prendevo una squadra, ero attento al passato ma mettevo dentro le mie idee. Ho sempre fatto il vino conl’uva che avevo. Com’è l’uva di Fonseca? Bisognerebbe chiedere a chi ha fatto il mercato. Ho sentito il boss in tv: dice di comandare lui, no? Quindi ha qualche responsabilità anche lui.
Manca un leader dai tempi di Tonali? Ma certo! Aggiungo: del Milan che ha vinto lo scudetto non c’è uno di quel centrocampo. Se hai vinto, devi migliorare la base, non distruggerla. Negli ultimi anni sono arrivate mezze punte, mezzi attaccanti… E dov’è il regista? Ma il problema riguarda tanti ruoli. Tipo il centravanti. Morata per Giroud? Giroud è un 9 d’area, Morata è un’altra cosa.
Leao a volte faperdere lapazienza, ma è l’unico che sa fare cose diverse. Forse si sta facendo aspettare un po’ troppo, a volte è indisponente altre fenomeno. Con lui hai uno in meno in fase difensiva: si può fare se quello davanti fa cose speciali come Ronaldo.
Sono stupito dall’esonero di De Rossi: se hai fatto una mezza rivoluzione devi dargli tempo, non cacciarlo dopo quattro giornate. Anche a Fonseca va dato il tempo. Ma ora tocca a lui. Conte s’è fatto sentire subito: ha fallito la prima, è stato duro pubblicamente e non solo nello spogliatoio, ed è arrivata la sveglia immediata […]“.