gonfialarete.com
·16 Juli 2025
Candreva, Denis e Saponara tra i nuovi tecnici in formazione: l’elenco completo dei partecipanti al corso UEFA B FIGC

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·16 Juli 2025
Da ex protagonisti della Serie A a futuri allenatori: ecco chi sono gli allievi ammessi al nuovo ciclo formativo della Federazione La FIGC ha ufficializzato l’elenco degli ammessi al corso per l’abilitazione UEFA B, uno dei principali passaggi formativi per coloro che aspirano a diventare allenatori nel panorama calcistico italiano ed europeo.
Il corso, organizzato dal Settore Tecnico federale, rappresenta uno step essenziale nel percorso di abilitazione alle categorie dilettantistiche e giovanili, ma anche un trampolino verso livelli superiori come la licenza UEFA A e Pro.
Tra i partecipanti spiccano molti ex calciatori di Serie A e Serie B, alcuni dei quali ben noti al grande pubblico per aver vestito le maglie di club prestigiosi in Italia e all’estero. Il gruppo, eterogeneo per provenienza e profili, dimostra quanto il calcio giocato stia diventando sempre più terreno fertile per lo sviluppo di nuove figure tecniche.
I protagonisti più noti: da Candreva a Saponara, passando per Denis e Ghoulam Tra i nomi più riconoscibili compare Antonio Candreva, centrocampista di lungo corso con esperienze nella Lazio, Inter, Sampdoria e, più recentemente, nella Salernitana. Con lui anche German Denis, ex attaccante argentino che ha lasciato il segno soprattutto con l’Atalanta, e Riccardo Saponara, trequartista tecnico e raffinato, ex Empoli e Fiorentina.
Non mancano altri profili di rilievo internazionale, come Faouzi Ghoulam, ex terzino sinistro del Napoli, Omar El Kaddouri, ex centrocampista marocchino passato anche da Napoli, Empoli e Torino, e Joel Obi, ex Inter e Chievo, oltre che nazionale nigeriano.
Anche Stefano Sturaro, noto per la sua esperienza alla Juventus e al Genoa, inizia ufficialmente il proprio percorso da tecnico, così come Jasmin Kurtic, colonna del centrocampo per diversi anni tra Palermo, Atalanta, SPAL e Parma.
L’elenco completo degli allievi del corso UEFA B FIGC Ecco la lista integrale dei candidati selezionati per il corso:
Greta Adami
Jonatan Alberto Alessandro
Ramzi Aya
Jonathan Bachini
Alessandro Bassoli
Marco Benassi
Luca Bittante
Antonio Candreva
Lorenzo Checchi
Marco De Vito
German Gustavo Denis
Omar El Kaddouri
Carlo Emanuele Ferrario
Valerio Foglio
Massimiliano Gatto
Desiderio Michele Garufo
Fabio Gavazzi
Faouzi Ghoulam
Alia Guagni
Marco Guidone
Alessio Iovine
Jasmin Kurtic
Giancarlo Lisai
Nicolò Manfredini
Paolo Marchi
Alberto Masi
Joel Chukwuma Obi
Giulia Orlandi
Chinoye Wilfred Osuji
Mario Pacilli
Andrea Paroni
Raffaele Perna
Andrea Raimondi
Samuele Romeo
Aleandro Rosi
Davide Salvatori
Riccardo Saponara
Matteo Scozzarella
Danilo Soddimo
Stefano Sturaro
Emanuele Terranova
Kévin Mathieu Vinetot
Stefania Zanoletti
Un nuovo ciclo di formazione per il calcio italiano Il corso UEFA B rappresenta una qualifica ufficiale riconosciuta a livello europeo, necessaria per allenare in tutte le categorie giovanili, femminili e nelle prime squadre dei campionati dilettantistici (Eccellenza compresa). Alcuni dei partecipanti potrebbero già ambire, in futuro, ad accedere ai corsi UEFA A e UEFA Pro, richiesti per allenare nei campionati professionistici.
La formazione post-carriera è ormai un passo naturale per molti ex calciatori, determinati a restare nel mondo del calcio con un ruolo attivo, trasferendo conoscenze, esperienza e visione tattica alle nuove generazioni.