Calcionews24
·2 September 2025
Calciomercato Milan: da Akanji e Gomez a… Odogu. Cosa è successo

In partnership with
Yahoo sportsCalcionews24
·2 September 2025
Nel giorno più lungo del calciomercato, i tifosi del Milan si sono svegliati con una doppia delusione. Non solo hanno visto il primo obiettivo per la difesa, Manuel Akanji, firmare per i cugini dell’Inter, ma hanno anche assistito al clamoroso dietrofront per Joe Gomez. Invece del tanto atteso leader d’esperienza, sul pianeta rossonero è sbarcato a sorpresa David Odogu, un promettente difensore classe 2006 prelevato dal Wolfsburg. Un profilo completamente diverso da quello che il club sembrava cercare per offrire un’alternativa di spessore a Massimiliano Allegri, ma il cambio di strategia è stato reso necessario dalle frenetiche ore finali delle trattative.
La cronaca delle ultime 24 ore di mercato del Milan ha i contorni del giallo. Il club rossonero, infatti, aveva raggiunto un accordo totale sia con il Liverpool che con Joe Gomez. Sul tavolo c’erano 15 milioni di euro per i Reds e un ricco contratto di quattro anni per il centrale inglese. L’operazione era così avanzata che era già stato prenotato un volo per portare il difensore a Milano in mattinata per le visite mediche e la firma.
Tutto è stato bloccato intorno alle 10 del mattino direttamente dal Liverpool. Il club inglese, campione in carica della Premier League, non è riuscito a chiudere per il sostituto designato, Marc Guehi del Crystal Palace. Nonostante il fallimento dell’operazione, il Milan ha atteso un segnale positivo fino alle 16, sperando in una riapertura che non è mai arrivata. Lo riporta La Gazzetta dello Sport.
Messo alle strette, il Milan si era già cautelato, chiudendo l’operazione per David Odogu, considerato dagli scout del club come il “nuovo Thiaw”. L’affare è stato concluso per 10 milioni di euro, bonus compresi, con il giovane tedesco che indosserà la maglia numero 27. Ma che tipo di giocatore è il 19enne cresciuto tra Union Berlino e Wolfsburg?
La qualità che ha maggiormente impressionato la dirigenza rossonera è la sua aggressività nell’uno contro uno, unita a un’ottima abilità nel gioco aereo e a una buona tecnica in fase di impostazione. Nonostante le sole 3 presenze da professionista, il suo potenziale è indiscutibile. Nel 2023 si è laureato Campione del Mondo e d’Europa con la Germania Under 17, giocando quasi sempre da titolare e attirando l’interesse del Chelsea l’anno successivo.
Fuori dal campo, Odogu è descritto come uno studente modello, tanto da aver sostenuto esami di storia e geografia durante il Mondiale vinto in Indonesia. Una testa fina al servizio di un fisico imponente: il Milan scommette su di lui per il futuro della propria difesa.