Bologna Sport News
·28 Agustus 2025
Bologna, i pericoli del Como: i calciatori a cui fare attenzione e cosa deve cambiare Italiano

In partnership with
Yahoo sportsBologna Sport News
·28 Agustus 2025
L’esordio nella nuova stagione in Serie A del Bologna non è stato per niente all’altezza delle aspettative: un’ottima Roma ha messo in difficoltà i felsinei e ora tocca ad una squadra in forma smagliante, il Como.
Tutti si aspettavano un Bologna più grintoso che desse l’anima alla prima partita di campionato contro la Roma all’Olimpico, ma così non è stato: la Roma ha dominato sotto ogni aspetto della partita, offendendo e difendendo in maniera quasi perfetta. Il Bologna non è mai stato realmente pericoloso, se non con quel tiro di Castro che a dirla tutta non era probabilmente nemmeno intenzionale.
Un avvio di campionato così può generare un po’ di perplessità e preoccupazioni, chiaramente non serve fare allarmismi, ma c’è qualcosa da risolvere: la fase difensiva della squadra va migliorata subito, i due centrali devono assolutamente prestare la massima attenzione e sempre sempre focalizzati. Con il Como non sono consentiti errori, tante insidie e diversi calciatori pericolosi aspettano il Bologna, ecco chi può dare più problemi al Bologna.
La partita Bologna–Como presenta molte insidie per il club capitanato da Vincenzo Italiano. I rossoblù dovranno assolutamente sistemare la fase difensiva poichè Fabregas non rinuncerà al proprio gioco spregiudicato reso ancora più semplice dalla presenza di alcuni elementi come Nico Paz. Ma quali sono i principali ostacoli che il Bologna dovrà superare?
Innanzitutto la tecnica di Nico Paz, l’argentino sta incantando dalla scorsa stagione e ha ricominciato nella prima partita con giocate da campione come l’assist per Douvikas nella partita contro la Lazio. Proprio questa dinamica sarà importante da studiare: il Como oltre a saper palleggiare è molto abile a mandare i proprio attaccanti in profondità, e questo è un grosso problema per il Bologna che nel primo match con la Roma ha giocato con la difesa molto alta ma anche molto disorganizzata. Abbassare il baricentro potrebbe essere una soluzione.
Bologna-Como, non solo Nico Paz: le insidie dei lariani. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images via OneFootball) – Bologna Sport News
Per arginare le invenzioni di Nico Paz potrebbe essere utile aumentare i muscoli a centrocampo, ma occhio anche agli esterni del Como: Diao non ci sarà, Rodriguez si è dimostrato molto applicato ed intelligente, la notizia positiva è che Miranda tornerà in campo e Zortea può avere una chance, la parole d’ordine sarà “attenzione”.
Attenzione soprattutto alle sovrapposizioni dalle retrovie: Ramon e Vojvoda daranno filo da torcere, sempre attivi in fase offensiva e molto spesso coinvolti anche con dei tiri verso la porta. Insomma la sfida contro il Como non sarà per niente facile, essendo una partita che richiede la massima attenzione forse sarebbe il caso di lasciare Lucumì in panchina.
Il centrale colombiano sembra ormai sempre più vicino alla Premier Leauge, al suo posto potrebbe giocare Vitik.