DirettaCalcioMercato
·28 Februari 2025
Belgio, Thibaut Courtois ritorna in Nazionale dopo un anno e mezzo

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·28 Februari 2025
Thibaut Courtois ha scelto di tornare a giocare con la propria nazionale, il Belgio, dopo l’esonero di Domenico Tedesco.
Il portiere del Real Madrid Thibaut Courtois ritornerà in Nazionale dopo l’addio di un anno e mezzo fa a causa del pessimo rapporto con l’ormai ex allenatore Domenico Tedesco. Il calciatore, rimasto fuori dai convocati del suo Belgio per Euro 2024, aveva dichiarato nelle scorse settimane di sentire la mancanza della Nazionale e di essere pronto a tornare a difendere i pali della squadra del suo paese. Ora che la federazione ha deciso di sollevare dal ruolo di commissario tecnico Tedesco e di affidare la panchina a Rudi Garcia questo ritorno sarà finalmente possibile.
A metà gennaio è arrivato il comunicato di esonero di Domenico Tedesco dal Belgio, sollevato dall’incarico dopo quasi due anni e risultati non entusiasmanti. Sotto la sua guida tecnica, infatti, la nazionale belga ha collezionato 24 partite, con uno storico di 12 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. Un bottino troppo magro per una squadra arrivata a fine ciclo sì, ma comunque ricca di talento e individualità di spicco. Oltre ai risultati deludenti, hanno inciso sulla decisione anche i rapporti compromessi con alcuni senatori dello spogliatoio, tra cui appunto Thibaut Courtois. Il portiere del Real Madrid aveva infatti annunciato che non avrebbe più giocato con la nazionale finché Tedesco non avesse lasciato la carica di ct.