Juventusnews24
·28 Februari 2025
Barido Juve, come procede la stagione del talento argentino in bianconero: gol e assist per l’Under 17 di Cioffi

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·28 Februari 2025
In estate, l’arrivo di Francisco Barido alla Juventus aveva generato molto ‘hype’ fra gli addetti ai lavori, d’altronde un argentino che indossa la 10 a Torino fa sempre notizia, ancor di più se in patria gli avevano affibbiato il soprannome di la ‘Joya‘. Le aspettative sul ragazzo erano alte: la storia, le sue doti e la provenienza portavano dietro una scia di emozioni che i tifosi bianconeri difficilmente avrebbero messo da parte con freddezza. Uno di quei nomi che, anche se in sordina, lascia sempre un pizzico di speranza per il futuro. Ecco allora di seguito gli aggiornamenti sulla stagione del trequartista ex Boca Juniors.
Unitosi al gruppo della Juventus Under 17 di mister Cioffi, Barido, classe 2008, sino ad ora sta ampiamente dimostrando quanto di buono aveva convinto gli osservatori bianconeri a strapparlo alla concorrenza internazionale. Il ragazzo è sceso in campo in undici occasioni, 10 dal primo minuto ed ha segnato 5 reti, fornendo anche lo stesso numero di assist. Un ottimo bottino che certifica le immense qualità del giocatore argentino. Dalle movenze in campo i paragoni vengono più che spontanei: c’è chi lo accosta a Paulo Dybala, ex stella della Juve ed ora alla Roma e chi invece preferisce smorzare e assimilarlo ad un altro giocatore transitato proprio nelle giovanili della Juventus: Matias Soulé.
L’inserimento del talento Barido negli schemi di Cioffi è stato abbastanza immediato, un trequartista purissimo che agisce dietro alle punte e ama inventare tracce di gioco impensabili. Il classe 2008 ha chiaramente un talento cristallino, il suo mancino è una delizia per gli occhi e anche nella selezione argentina di categoria se ne sono ben più che accorti, motivo per cui il ragazzo ha saltato qualche gara con la maglia bianconera. In campo rappresenta un leader tecnico, attrae il pallone e lo gestisce con una delicatezza da far impressione: un giocatore che anticipa la giocata con il pensiero, finendo sempre per far la scelta migliore.
Le doti sono evidenti e i numeri sono dalla sua parte, il ragazzo può sicuramente migliorare e molto in fase di non possesso e dal punto di vista fisico ma stiamo parlando sempre di un classe 2008 che davanti a sé ha le porte del futuro spalancate. La prospettiva di qualcosa di speciale c’è, toccherà a lui dimostrare il suo valore facendo un ulteriore salto di qualità. Il prossimo impegno che attende Barido e compagni sarà la sfida casalinga con i pari età del Bologna, appuntamento che Juventusnews24.com non mancherà di seguire live da Vinovo.