OneFootball
Alessandro De Felice ·16 Agustus 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alessandro De Felice ·16 Agustus 2025
L’estate sta per finire e con lei anche il tempo dei test: Atalanta e Juventus si affrontano nella 26ª edizione del Trofeo Achille e Cesare Bortolotti per l’ultimo collaudo prima dell’inizio del campionato.
A Bergamo si respira giĂ aria di Serie A, con i nerazzurri di Juric chiamati a trovare continuitĂ dopo un precampionato fatto di alti e bassi e i bianconeri di Tudor che arrivano a Bergamocon la voglia di confermare la buona forma mostrata nelle amichevoli estive.
L’appuntamento è fissato per questa sera alle 20:45, in un test che promette scintille e che vedrà anche alcuni protagonisti in bilico di mercato.
La Dea, orfana di Gasperini e del bomber Retegui, cerca nuove certezze e guarda con interesse al ritorno di un vecchio idolo come Robin Gosens.
La Juve invece porta a Bergamo una lista di convocati ricca di talento ma anche di incognite legate alle trattative in corso.
Non è ancora Serie A, ma la tensione e la curiosità sono quelle dei grandi appuntamenti. Chi saprà mandare il segnale più forte a una settimana dall’esordio ufficiale?
La società nerazzurra sta vivendo giorni caldi sul fronte mercato, con l’incognita Lookman e una rosa che necessita ancora di rinforzi pesanti.
Tra gli obiettivi principali spicca il nome di Robin Gosens: come riferisce Fabrizio Romano, l’Atalanta ha già fatto un tentativo offrendo 12 milioni, respinti però dalla Fiorentina che considera l’esterno tedesco fondamentale.
Sarebbe un clamoroso ritorno per un giocatore che ha fatto la storia recente della Dea: 121 presenze, 24 gol e 16 assist in Serie A, con stagioni da protagonista assoluto tra Champions League e nazionale tedesca.
L’elenco dei bianconeri chiamati a Bergamo regala spunti interessanti. Igor Tudor può contare sulla presenza del nuovo bomber Jonathan David, osservato speciale dopo le prime reti in maglia Juve, ma anche su giocatori al centro di trattative di mercato.
In particolare, i fari sono puntati su Nico Gonzalez, nel mirino dell’Atletico Madrid, e Douglas Luiz su cui c’è il forte pressing del Nottingham Forest.
Due calciatori in uscita che potrebbero sfruttare il palcoscenico dell’amichevole prestigiosa per mettersi in mostra e lanciare nuovi messaggi alle pretendenti.
📸 Christof Koepsel - 2025 Getty Images