Atalanta, Gasperini: “Sarà molto difficile ripetersi, dovrò abbassare l’asticella” | OneFootball

Atalanta, Gasperini: “Sarà molto difficile ripetersi, dovrò abbassare l’asticella” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: DirettaCalcioMercato

DirettaCalcioMercato

·26 Mei 2025

Atalanta, Gasperini: “Sarà molto difficile ripetersi, dovrò abbassare l’asticella”

Gambar artikel:Atalanta, Gasperini: “Sarà molto difficile ripetersi, dovrò abbassare l’asticella”

Il tecnico dell’Atalanta Giampiero Gasperini ha commentato la prestazione fornita dai suoi ragazzi contro il Parma.

L’Atalanta perde in modo ingenuo contro il Parma facendosi ribaltare di tre reti nel secondo tempo. È una sconfitta agrodolce dato che i bergamaschi avevano già consolidato il terzo posto e la qualificazione in Champions League. Nel post partita l’allenatore della dea Giampiero Gasperini ha commentato così la stagione, parlando anche del suo futuro. Di seguito le parole dell’allenatore.


Video OneFootball


Atalanta, le parole di Gasperini

Su Toloi: “Perdiamo un grande giocatore, una grande persona dello spogliatoio. Toloi è stato un esempio, ha sottolineato l’appartenenza alla città, quello che mi emoziona di più è che è rimasto lui da quando sono arrivato a Bergamo”.

Lo striscione ironico? “Non è stato un bello scherzo, poi avevano voglia di scherzare (ride, ndr). Questa sera era una giornata di festa. Fino all’anno scorso ero convinto di poter alzare l’asticella, a parte l’Inter potevamo giocarcela alla pari con tutte quante. Credo che lo abbiamo fatto, ci è andato davanti il Napoli, forse con un po’ meno sfortuna, mi riferisco agli infortuni, c’erano tutte le condizioni per provare ad essere vicini. Credo che i ragazzi abbiano fatto il massimo, 74 punti sono veramente tanti. Abbiamo messo in fila Juventus, Roma, Lazio, Fiorentina, Bologna…è un merito straordinario da parte di tutti, abbiamo fatto un percorso meraviglioso.

Dopo anni credo che sarà molto difficile ripetersi, la Champions penso sia qualcosa di davvero complicato, dovremmo confrontarci proprio su questo. Io credo in questo momento di non essere più capace di rimanere su questo livello: ora bisogna rifondare con umiltà, io ritengo che raggiungere la Champions sia qualcosa di alto. Per una volta in nove anni dovrò abbassare l’asticella, non so se sarà accettato o meno. Forse nell’ultimo anno si è creata qualche crepa, qualche visione diversa, ma tutto è superabile”.

Ci saranno tanti cambiamenti. “Dipenderà da questo, Scalvini rientrerà dopo un anno di inattività, ma soprattutto è evidente che ci saranno alcuni titolari, non so se saranno 3 o 4…a me basta essere chiari, stare in questi obiettivi sembra diventato un po’ troppo scontato, non è scontato, non è così facilmente ripetibile. Su quelle basi lì non so fino a che punto sia giusta la mia visione o meno, ma la situazione è questa”.

Tre aggettivi per questa stagione? “È andata oltre le migliori aspettative, è stata durissima. I giocatori hanno fatto un finale straordinario”.

Lihat jejak penerbit