OneFootball
·17 Desember 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
·17 Desember 2024
Martedì 17 dicembre non è soltanto il giorno di Juventus-Cagliari: oltre alla Coppa Italia, ci sono tante altre notizie uscite nel mondo del calcio italiano.
Andiamo a vedere le principali news in casa Juventus, Inter, Milan, Napoli, Roma, Lazio e Fiorentina.
Oltre alla sfida di Coppa Italia contro il Cagliari, il tema del giorno in casa Juventus, come riporta TMW, è la cessione di Arthur, oggi ai margini della rosa di Motta dopo il prestito a Firenze dello scorso anno.
Sul centrocampista brasiliano sarebbe molto forte l'interesse del Real Betis, che avrebbe già proposto alla Juventus un prestito con diritto di riscatto fissato sui 10 milioni di euro. Sul giocatore 28enne ci sarebbero anche Bologna, Como e Benfica.
I bianconeri avrebbero interesse a cederlo: secondo Calcio e finanza, lo stipendio di Arthur (5 milioni netti, 6.55 lordi) è trai più alti della rosa dopo quelli di Vlahovic, Douglas Luiz e Bremer. Il mercato aprirà il 2 gennaio, ma i lavori sono già in corso.
Alex Jimenez ha stupito tutti. Il giovane terzino rossonero ex Real ha ben figurato nella sfida contro il Genoa e si è ritagliato altri estimatori anche nella massima serie.
Per lui, come riporta Matteo Moretto, farebbe sul serio il Monza, oltre al Valencia. L'ultima idea del club brianzolo sarebbe quella di chiederlo in prestito per sei mesi, in vista della seconda parte di stagione. Al Milan sp la decisione finale su cosa fare con il 19enne, che ha già dimostrato di essere pronto per la prima squadra.
In casa Inter piovono parole di elogio durante il day after della vittoria dell'Olimpico contro la Lazio, schiacciante per punteggio (0-6) e per prestazione.
Tra tutte fanno particolarmente rumore le dichiarazioni di Toni Kroos, ex metronomo del Real Madrid (oggi nell'Academy del club blanco), che intervistato da Tuttosport ha fatto sapere che in Italia non si sarebbe visto male tra le fila di Inzaghi.
"In quale club italiano mi sarebbe piaciuto giocare? Forse, in questo momento, non mi sarei visto male nell’Inter - le parole dell'ex numero 8 - Giocano con fiducia, calma e qualità, cercando di imporre il proprio gioco contro chiunque. Sono davvero forti".
Nome nuovo per l'attacco del Napoli: come riporta Il Mattino, a Manna piacerebbe moltissimo il colombiano John Duran, attaccante rivelazione dell'Aston Villa che da gennaio potrebbe far compagnia a Lukaku e Kvaratskhelia.
Punta classe 2003, Duran ha messo a referto già 11 reti in questa stagione, tra cui quella contro il Bologna in Champions League. L'Aston Villa, forte di un contratto col giocatore fino al 2030, lo valuta 40 milioni di euro. Per il Napoli viene descritto come il colpo da sogno: tra le fila di Conte potrebbe fare sia da alternativa che da compagno a Lukaku.
Federico Balzaretti torna alla Roma: è questa la notizia del giorno in casa giallorossa. Il ds Ghisolfi ha scelto l'ex terzino per ampliare l'area scout del club e non solo.
Balzaretti alla Roma avrà anche il ruolo di Loan Manager: si occuperà, come riporta Il Tempo, di seguire e monitorare i giocatori in prestito. Per l'ex calciatore si tratta della seconda esperienza dirigenziale in giallorosso.
Intanto Ghisolfi è attivo anche sul mercato secondo Il Messaggero: per la corsia di destra, dove né Saud né Celik convincono a pieno, vengono monitorati Zappa del Cagliari, Rensch dell'Ajax e Aarons del Bournemouth.
Lazio in apprensione per le condizioni di Gila e Gigot. I difensori biancocelesti sono stati sostituiti per infortunio durante il match contro l'Inter. Nel ruolo di centrale ha finito per giocare Marusic, fuori ruolo e autore di una prova tutt'altro che convincente.
Per i due difensori di Baroni non ci sono novità: si resta in attesa di ulteriori esami e di comunicazioni ufficiali da parte della Lazio. Baroni aveva parlato così di loro nel post gara di ieri sera:
"Gila ha avuto un giramento di testa: è sbiancato, aveva la nausea - le parole dell'allenatore della Lazio - Gigot, dopo il colpo ricevuto (un calcio in faccia involontario da Lautaro, ndr), non stava bene e non ce l'ha fatta a rientrare. I medici hanno provato, ma non c'erano le condizioni per rientrare in campo".
Centrocampista cercasi. Dopo il malore di Bove, Palladino ha numericamente bisogno di un nuovo giocatore in mezzo al campo: come riportano il giornalista Niccolò Ceccarini e TMW, due dei (tanti) nomi sul taccuino di Pradé sono Nemanja Matic e Folorunsho.
L'ex Roma oggi è in forza al Lione e in stagione, tra Ligue 1 e Europa League, ha totalizzato 16 presenze: in fase di interdizione rappresenta una garanzia. Il centrocampista del Napoli, più offensivo e che il club Viola aveva già sondato in passato, ha messo insieme appena 103' spalmati in 7 presenze e non è mai partito titolare in Serie A: a Firenze potrebbe rilanciarsi.
📸 Gonzalo Arroyo Moreno - 2020 Getty Images