Juventusnews24
·12 Juli 2025
Acerbi via dall’Inter? Una partenza che complica anche i piani di mercato…della Juventus! Svelato il motivo

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·12 Juli 2025
Il calciomercato Inter ha imboccato una direzione chiara, dettata dalla nuova proprietà Oaktree e avallata dal tecnico Cristian Chivu: ringiovanire la rosa e costruire le fondamenta per un ciclo vincente. In quest’ottica, come riporta il Corriere dello Sport, la dirigenza ha individuato in Giovanni Leoni il pilastro per la difesa del futuro. L’assalto al gioiello del Parma, però, implica una scelta difficile ma necessaria: il sacrificio di uno dei veterani del reparto arretrato.
Giovanni Leoni, difensore centrale classe 2006, è la priorità assoluta per i nerazzurri. Nonostante la giovanissima età, ha dimostrato in Serie A una maturità e una qualità che hanno convinto l’Inter a considerarlo un investimento strategico per il prossimo decennio. Chivu vede in lui il tassello perfetto da inserire gradualmente per poi farne un titolare inamovibile. L’ostacolo è il prezzo: il Parma chiede circa 40 milioni di euro, una cifra che l’Inter può raggiungere solo attraverso una cessione eccellente.
Per finanziare l’operazione e per liberare un posto nella lista Champions “over 22”, la dirigenza è costretta a mettere sul mercato uno dei suoi difensori più esperti. I nomi sul tavolo sono quelli di Francesco Acerbi e Stefan de Vrij. Entrambi hanno dato un contributo fondamentale ai successi recenti, ma le gerarchie del nuovo corso sono cambiate.
Al momento, il principale indiziato a partire sembra essere Acerbi. L’esperto difensore ex Lazio, reduce da una stagione condizionata da un paio di mesi di stop per problemi fisici, potrebbe essere il prescelto per fare spazio al giovane Leoni.
Il piano nerazzurro è ambizioso e proiettato al futuro: costruire una difesa imperniata sul trio Bastoni-Bisseck-Leoni. Un progetto che, pur passando da un sacrificio doloroso nel presente, garantirebbe all’Inter una retroguardia giovane, forte e di grande prospettiva, tenendo a distanza le rivali, come la Juventus, anch’essa interessata al giovane talento.