Women, traguardo storico: le nerazzurre volano in Champions League! | OneFootball

Women, traguardo storico: le nerazzurre volano in Champions League! | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Inter Milan

Inter Milan

·19 avril 2025

Women, traguardo storico: le nerazzurre volano in Champions League!

Image de l'article :Women, traguardo storico: le nerazzurre volano in Champions League!

Una giornata storica, indimenticabile. Di quelle che ti restano addosso. Per il modo, per l’avversario e per il risultato. L’Inter Women domina la Roma con uno straordinario 3-0. E lo fa in casa, davanti al proprio pubblico. È una sentenza anticipata: Champions League conquistata con tre giornate d’anticipo. Non un traguardo, una dichiarazione d’intenti. Una crescita, una squadra, una grandissima squadra che centra un traguardo storico.

Non è una gara qualsiasi. E si capisce subito. Perché passano appena sessanta secondi e Haavi, con un destro dal lato sinistro dell’area, disegna una traiettoria che si spegne sul palo. Poi la risposta nerazzurra: al 4’ Csiszar svetta su corner di Serturini e colpisce il secondo legno della gara. Bastano due minuti per la seconda risposta interista, quella che cambia tutto: è il 6’, la traversa respinge un colpo di testa ancora di Csiszar, ma sulla ribattuta Elisa Polli è lì. Di testa, sulla linea, la spinge dentro. Uno a zero. Un gol che pesa tantissimo. L’Inter prende campo. Schough ci prova al 21’ ma trova solo le mani del portiere. Al 30’ Merlo pesca Magull: tuffo di testa, fuori di un niente. Poi ancora Csiszar, che ruba palla e accende il contropiede: per Wullaert è un’occasione d’oro, ma Ceasar si oppone. E prima dell’intervallo, c’è anche il sinistro di Pilgrim, a sfiorare l’incrocio.


Vidéos OneFootball


Nella ripresa non cambia il copione. Al 50’ Andres si infila tra le maglie romaniste e colpisce di testa con tempismo perfetto. Ma Ceasar, ancora lei, tiene in vita la Roma con un intervento da fuoriclasse. Il pericolo scuote le ospiti, che rispondono con Pilgrim: destro largo di un soffio al 56’. Ma è un fuoco di paglia perché al 73’ arriva il secondo gol, che profuma di liberazione: Wullaert va via, serve al centro per Polli, ma è Troelsgaard a toccarla. E la palla finisce nella porta giallorossa: 2-0, il sigillo che vale mezza Champions. Il resto è applausi. È il 79’ quando Bugeja strappa via tutto, salta Di Guglielmo e calcia forte, ma Ceasar risponde ancora. E all’80’ il finale da copertina: tiro-cross di Schough, Bartoli in acrobazia, al volo, trova l’angolo perfetto. Una perla, una carezza sotto l’incrocio. Tre a zero e una sensazione piena di orgoglio. L’Inter Women c’è: è forte, presente, europea. Con stile, con fame, con anima. il prossimo anno sarà in Champions League: e non è un caso, è una meravigliosa realtà.

INTER-ROMA 3-0 | TABELLINO

Reti: 6' Polli (I), 72' aut. Troelsgaard (R), 80' Bartoli (I). INTER (3-5-2): 1 Rúnarsdóttir; 13 Merlo ( 14 Robustellini 80'), 24 Milinkovic, 5 Andrés; 15 Serturini (33 Bartoli 56'), 21 Tomaselli (6 Santi 80'), 27 Csiszar (20 Detruyer 73'), 23 Magull, 22 Schough; 31 Wullaert, 9 Polli (7 Bugeja 73'). A disposizione: 12 Piazza, 94 Baldi, 4 Pedersen, 8 Pavan, 10 Karchouni, 17 Fordos. Coach: Gianpiero Piovani

ROMA (4-2-3-1): 12 Ceasar; 25 Thogersen (14 Aigbogun 85'), 51 Troelsgaard, 2 Minami, 3 Di Guglielmo; 24 Kuhl (48 Kim 85'), 10 Giugliano; 11 Haavi, 15 Dragoni (22 Pandini 50'), 17 Pilgrim; 9 Giacinti (16 Corelli 85'). A disposizione: 52 Merolla, 18 Glionna, 19 Oladipo, 21 Pante, 23 Cissoko, 32 Linari, 35 Ventriglia. Coach: Alessandro Spugna

Ammonite: Merlo (I), Di Guglielmo (R).

Arbitro: Maria Marotta Assistenti: Linari-Brunozzi Quarto ufficiale: Mazzer

LA CRONACA DEL MATCH

90'+3' Fischio finale: Inter-Roma 3-0. Le nerazzurre si qualificano per la prossima Champions League. 90' Tre minuti di recupero. 80' GOOOOOOOOOLLLLLLL INTER!!! E sono tre: capolavoro balistico di Bartoli che sfrutta un tiro-cross di Schough e al volo con una deliziosa girata in area firma il gol del 3-0 per l'Inter. 79' Grandissimo affondo di Bugeja che entra in area, salta Di Guglielmo e calcia a botta sicura trovando ancora l'ennesimo straordinario intervento di Ceasar. 73' GOOOOOOOOOLLLLLL INTER! Wullaert dalla destra crossa al centro per Polli, l'attaccante nerazzurra viene anticipata da Troelsgaard che cercando di intervenire manda la palla nella porta giallorossa. 56' Pilgrim sfiora il pareggio calciando fuori di pochi centimetri da ottima posizione. 50' Andres ad un passo dal 2-0: il difensore nerazzurro è bravissima a inserirsi e concludere di testa a botta sicura, trovando la straordinaria respinta del portiere della Roma. 46' Via alla ripresa.

PRIMO TEMPO

45' Fine primo tempo. Inter-Roma 1-0 45' Pilgrim da sinistra tenta il tiro a giro che finisce non lontano dall'incrocio dei pali. 35' Csiszar sfrutta un errore delle avversarie e parte in contropiede da centrocampo, servendo poi al limite Wullaert che da ottima posizione calcia sul portiere giallorosso. 30' Cross di Merlo dalla destra con Magull che di testa in tuffo calcia fuori di poco. 21' Schough ci prova, ma la sua conclusione è troppo centrale. 6' GOOOOOOOOLLLLLLL INTER!!!! Elisa Polli sulla linea ribatte di testa in rete dopo la traversa colpita da Csiszar. 4' Calcio d'angolo di Serturini e Csiszar di testa colpisce il palo. Gara subito accesa. 1' Haavi entra in area e dalla sinistra calcia a giro scheggiando il palo. 1' Inizia il match: forza ragazze, FORZA INTER!!

À propos de Publisher