Vicari, raggiunta (e superata) quota 100 col Bari. L’alternanza con Simic e la strategia di Longo | OneFootball

Vicari, raggiunta (e superata) quota 100 col Bari. L’alternanza con Simic e la strategia di Longo | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: PianetaBari

PianetaBari

·16 avril 2025

Vicari, raggiunta (e superata) quota 100 col Bari. L’alternanza con Simic e la strategia di Longo

Image de l'article :Vicari, raggiunta (e superata) quota 100 col Bari. L’alternanza con Simic e la strategia di Longo

Francesco Vicari tocca e supera le 100 presenze in biancorosso. In occasione dell’incontro disputato con la Carrarese, con l’ingresso nel secondo tempo al posto dell’ammonito Simic, il capitano ha raggiunto quota 100 partite disputate con la maglia del Bari. Cifra ritoccata con la titolarità contro il Catanzaro e l’ingresso nel finale di gara contro il Palermo per difendere il risultato di vantaggio.

Da oggi ci trovate anche su WhatsApp. Unitevi al nostro canale per restare sempre aggiornati con contenuti esclusivi, news, approfondimenti e tanto altro sul Bari. CLICCA QUI PER ISCRIVERTI.


Vidéos OneFootball


Image de l'article :Vicari, raggiunta (e superata) quota 100 col Bari. L’alternanza con Simic e la strategia di Longo

Copyright: SSC Bari

La contesa con Simic per guidare la difesa

Dall’inizio dell’ultimo rush finale con vista play-off, la retroguardia biancorossa ha cambiato spesso padrone. In occasione dell’incontro con la Carrarese, Simic ha guidato la difesa per buona parte della partita, prima del cambio preventivo adottato dal tecnico piemontese per prevenire l’eventuale secondo cartellino ai danni del centrale croato.

Nel match seguente, nello scontro diretto contro il Catanzaro, è toccato al capitano dei biancorossi fare da chioccia al centro della difesa, dovendo occuparsi di gestire un cliente scomodissimo come Iemmello, attuale capocannoniere del campionato cadetto (clicca qui per l’approfondimento).

Infine, nell’ultimo turno contro il Palermo, il centrale croato ha fatto ritorno al centro della difesa, guidando la squadra verso la vittoria con una rete fondamentale per prolungare la cavalcata verso i play-off. Soltanto negli ultimissimi istanti di gara si è rivisto anche Vicari, entrato al posto di Maiello per dare ulteriore solidità al reparto arretrato.

Il pensiero di Longo su Vicari

In tutte le partite disputate si è vista la presenza di un giocatore diverso al centro della difesa, senza alcuna gerarchia predefinita. Una conferma in tal senso sono le dichiarazioni di Longo post-Catanzaro: «Ho preferito cambiare perché in questo momento c’è bisogno di non dare posti fissi. Bisognava rimescolare un pò le carte a livello motivazionale, bisognava dare una sterzata in tutti i sensi. Vicari, poi, per noi resta un giocatore fondamentale e abbiamo bisogno di recuperarlo».

Non appare dunque illogico pensare che in queste ultime 5 giornate di stagione regolare si possa assistere ad una continua alternanza nelle rotazioni difensive, tenendo conto delle caratteristiche tecniche degli avversari che si incontreranno giornata dopo giornata e dello stato di forma dei centrali difensivi. Certo è che con questo Simic, per Vicari sarà difficile sovvertire le gerarchie.

À propos de Publisher