DirettaFanta
·23 mai 2025
Udinese, Runjaic: “Bijol penso ci sarà. Possiamo migliorare in tanti aspetti”

In partnership with
Yahoo sportsDirettaFanta
·23 mai 2025
Intervenuto a due giorni dalla sfida, Kosta Runjaic ha presentato la sfida di domenica sera tra la sua Udinese e la Fiorentina di Raffaele Palladino.
Il campionato si deciderà quasi totalmente in quest’ultima giornata di campionato. Dallo Scudetto alla retrocessione, passando per l’ultima qualificata in Champions League: è ancora tutto in ballo. La Fiorentina può ancora sognare di rientrare in Europa dopo una stagione piena di alti e bassi. Sul cammino dei viola ci sarà però l’Udinese, che darà il massimo per rovinare la festa a Palladino ed i suoi ragazzi. Proprio Runjaic, allenatore dei friulani, ha parlato questa mattina in conferenza stampa, presentando la sfida di domenica.
Ci può certificare che l’anno prossimo sarà ancora all’Udinese? “Non ne abbiamo parlato in maniera specifica, ho ancora un anno di contratto. Trarremo le conclusioni definitive dopo la Fiorentina, con tutti i dati a disposizione. Formuleremo un’analisi critica. La stagione è soddisfacente perché non abbiamo mai tremato e questo era l’obiettivo principale per tutto. Poi ci sono stati momenti negativi, fasi in cui non siamo andati bene, momenti da analizzare anche in vista del futuro. Però non siamo una big, siamo una squadra di media classifica ed è normale quindi avere in stagione alti e bassi. Devo lavorare in maniera lucida e critica, sono gli altri che poi devono dire come ho lavorato. E’ bello sentire che la società è soddisfatta del mio operato, c’è ancora una gara e sono concentrato su quello, per concludere al meglio il cerchio. Poi andremo in vacanza, altri andranno in nazionale. Riconferma? C’è un anno di contratto ancora, siamo sempre in contatto, ovviamente non posso dire tutto quello che ci diciamo. Quando i tempi saranno maturi parleremo in maniera obiettiva e nei dettagli su cosa migliorare e cosa è andato invece bene, è ancora presto per farlo”.
E’ di nuovo il momento di una coppia Lucca-Davis? “E’ possibile che giocheremo con due punte ma decideremo domani”.
Dove va migliorata questa squadra? “Quando altre società sono interessate ai nostri giocatori il segnale è positivo, abbiamo un determinato livello e se sono interessate vuol dire che hanno fatto bene e che hanno fatto progressi. Fa parte del gioco, il nostro obiettivo è che la squadra e che i giocatori migliorino, chiaro che se poi sul mercato si perdessero ragazzi come Bijol e Solet il vuoto andrà colmato, per fare un progresso in avanti bisogna concentrarsi su come si vuole giocare, anche io sto imparando nel mio primo anno di Serie A. Mi posso immaginare ora meglio la prossima annata, ci saranno gare dove dovremo strutturaci di più difensivamente per un dislivello di qualità, è un campionato diviso in due, ci sono alcuni club che hanno tanta qualità in più. Pensando anche a questo dobbiamo strutturare il nostro stile di gioco e DNA, andando a prendere i giusti giocatori. Su quello andremo a pensare se dovremo sostituire qualche ragazzo, bisogna pensare in modo positivo il futuro, comunichiamo molto per trovare la strada giusta in vista dell’anno prossimo e dobbiamo trovare i giocatori giusti per il percorso che vogliamo fare. Andremo in vacanza con determinate aspettative, sappiamo che potrebbero partire un paio di ragazzi, l’importante dovesse accadere sarà sostituirli al meglio”.
Come stanno Kamara e Bijol? Lautaro Giannetti tra i difensori è quello che ha giocato un po’ meno, come lo ha visto in queste settimane? “Bijol sta meglio, si è allenato e quindi sono fiducioso che ci sarà. Kamara invece non potrà giocare, l’infortunio non sarà così grave, penso possa essere al 100% in vista della preparazione poi estiva. Lautaro Giannetti quando impiegato ha fatto bene, davanti ha comunque ragazzi come Bijol e Solet che hanno fornite ottime prestazioni, anche Kristensen ha fatto bene. Ha giocato quindi un po’ meno rispetto all’inizio, a un allenatore non piace cambiare molto in difesa, a inizio anno ho dovuto farlo per via di alcune assenze. Giannetti però si è sempre comportato bene, non si può essere soddisfatti sempre del proprio minutaggio ma tutti sappiamo come funziona il calcio, ci sono ragazzi che giocano di più o di meno, se si guardano le statistiche devo dire che tutti i ragazzi hanno avuto possibilità di scendere in campo”.
Come vede la Fiorentina? Quanto è stata pesante l’assenza di Thauvin in queste settimane? E’ lui il giocatore da cui ripartire questa estate? “Sicuramente Thauvin ci manca, giocatori con quella qualità in squadre come la nostra sono difficili da sostituire, purtroppo è da due mesi fuori e ci siamo dovuti adattare a questa situazione. In determinati momenti ci è mancato, a luglio però pensiamo che ci sarà e potrà cominciare la preparazione con noi. La Fiorentina vorrà vincere per andare in Europa, mi aspetto una squadra che scenderà in campo con rabbia. Hanno tanti giocatori forti come Kean, Dodo che sulla fascia corre molto, De Gea è un ottimo portiere, è una squadra che occupa la metà sinistra della classifica e vogliamo creargli dei grattacapi. A Firenze siamo riusciti a portare via punti, dobbiamo essere concentrati, dovremo avere più possesso palla rispetto alla gara con la Juventus, dovremo portare sul campo passione ed energia. Se porteremo energia nei duelli potremo fare bene”.
Ultima giornata, un po’ di spazio per Sanchez? “Potrebbe giocare, anche dal primo minuto magari. Deciderò all’ultimo, nel corso di queste settimane c’è stato qualche acciaccato e lui è un’ottima alternativa”.