Calcio e Finanza
·21 mai 2025
Tottenham-ManUTD: la finale di Europa League vale fino a 60 milioni

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·21 mai 2025
Quanto vale vincere Europa League? Questa sera allo stadio San Mames di Bilbao si scontreranno per la finale di Europa League Tottenham e Manchester United. Un derby tutto inglese che, oltre a mettere in palio il trofeo della seconda competizione UEFA, garantisce alla vincitrice l’accesso diretto alla Champions League 2025/26.
Infatti, entrambe le squadre vengono da un deludente percorso in Premier League, ma in generale da una stagione altamente sottotono se non fosse per il percorso fatto in Europa, che le vedrà concludere il campionato poco sopra la zona retrocessione. Dal campionato non arriverà dunque nessun piazzamento europeo, che però è garantito in caso di vittoria dell’Europe League, e porta proprio alla competizione regina della UEFA.
Un traguardo che sarebbe prestigioso per entrambe, visto che un successo internazionale manca allo United dall’Europa League vinta nel 2016/17 con José Mourinho in panchina (si tratta inoltre dell’unica vittoria della seconda competizione europea nella storia del club), mentre bisogna tornare più indietro per gli Spurs, che non alzano al cielo un trofeo internazionale dalla Coppa UEFA del 1983/84. Ma la conquista dell’Europa League, come detto, porterebbe una delle due società in Champions League e la garanzia di assicurarsi quegli introiti UEFA derivanti dalla massima competizione europea per club.
Allo stato attuale, prima della finale di questa sera a Bilbao, Tottenham e Manchester United hanno incassato dal loro percorso in Europa League, rispettivamente, poco più di 35 e 36 milioni di euro. A questa cifra, in caso di successo si andrebbe ad aggiungere un totale di 10 milioni, 6 derivanti dalla vittoria della competizione e altri 4 per la qualificazione in Supercoppa europea, manifestazione che si giocherà a Udine ad agosto contro una fra Inter e Paris Saint-Germain.
Ma oltre ai 10 milioni in palio stasera, la qualificazione alla Champions League 2025/26 garantisce cifre ben più ingenti. Infatti, con il ciclo iniziato questa stagione, i premi europei in generale, ma soprattutto per la ex Coppa dei Campioni, sono diventati ancora più ricchi.
La sola partecipazione alla prossima Champions garantirebbe 18,62 milioni, a cui si andrebbero a sommare almeno 0,275 milioni per il 36° posto nella classifica generale. Una previsione che prende in considerazione i ricavi minimi e mette in conto un cammino disastroso che per United e Tottenham, nonostante non siano molto probabilmente fra le favorite per la vittoria finale, è sicuramente inverosimile.
A questi introiti, garantiti per entrambi i club, si aggiungerebbe poi la parte di ricavi legata al nuovo pilastro UEFA introdotto in questa stagione e che accorpa i diritti televisivi e il piazzamento nei ranking. Per quanto riguarda il Manchester United, questa cifra sarebbe pari a 36,22 milioni di euro (25,82 di quota europea e 10,4 di quota non europea). Di conseguenza un successo della Europa League da parte dei Red Devils garantirebbe alla società i seguenti introiti minimi, che si andrebbero a sommare ai 36,4 milioni fin qui incassati dal percorso fatto in Europa League:
Per quanto riguarda, invece, il Tottenham, la cifra incassata fin qui dal suo percorso europeo è pari a 35,4 milioni. Una vittoria dell’Europa League permetterebbe agli Spurs di incassare i seguenti bonus UEFA:
Infine, per entrambe le società una qualificazione alla prossima Champions League, tramite la vittoria dell’Europa League, garantirebbe di giocare almeno quattro gare casalinghe nella prima fase con relativo incasso da botteghino. Inoltre, ci sarebbero da considerare i vari bonus potenzialmente previsti dai vari sponsor per la partecipazione alla massima competizione europea nella prossima stagione.